Confettura di Zucca
Conserve

CONFETTURA DI ZUCCA al profumo di cannella, la conserva autunnale

Ormai anche settembre sta per terminare e siamo quasi giunti ad ottobre, il mese della Zucca. La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina e le preparazioni possono essere molteplici variando dal dolce al salato. Oggi vi propongo una deliziosa Confettura di Zucca profumata alla cannella; una preparazione un po’ insolita ma molto gustosa.

Confettura alla Zucca

Non so dirvi se la Confettura di Zucca si trova in commercio, io personalmente non l’ho mai vista ma posso dirvi che fatta in casa è davvero gustosa. La preparo ormai da diversi anni e vi dico che è ottima sia a colazione che a merenda spalmata su una fetta di pane tostato e imburrato come se fosse una comune confettura. Io la adoro con i formaggi sia freschi che stagionati, credo che il suo gusto con i salati sia davvero fantastico. In autunno le conserve da fare sono sicuramente la confettura di uva fragola, quella di prugne e ovviamente la mia adorata confettura di fichi.

Ricetta Confettura di Zucca

Confettura di Zucca
Stampa

Marmellata di Zucca

La Confettura di Zucca è una conserva che nel periodo autunnale non può mancare; perfetta per la colazione o la merenda, deliziosa se utilizzata per accompagnare carni e formaggi.
Portata Conserve
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 3 vasetti da 200 gr
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Zucca a tocchetti (già pulita)
  • 400 gr Zucchero
  • 1/2 cucchiaino Cannella
  • 60 ml Liquore Amaretto
  • 1/2 Limone

Preparazione

Come fare la Confettura di Zucca

  • Per la preparazione della Confettura di Zucca per prima cosa scegliere una zucca bella matura e soda, pulirla per bene eliminando semi, filamenti e buccia; ridurla in tocchetti e lavarla con cura poi asciarla scolare in un colapasta in modo da far colare l'acqua in eccesso.
  • Porre in una pentola dal fondo largo, unire lo zucchero, la cannella in polvere e il liquore. Con un pela patate ricavare la parte gialla della buccia del limone e unire anch'essa alla zucca, aggiungere il succo filtrarlo poi mescolare il tutto.
  • Coprire con il coperchio coperchio e lasciar macerare tutta la notte o almeno 4 ore in frigo. Trascorso il tempo eliminare le bucce del limone, dare una bella mescolata e cuocere su fiamma viva. Quando comincerà a bollire diminuire la fiamma e cuocere senza coperchio fino a che non si addensa, mescolando di tanto in tanto.
  • I tempi possono variare in base alla qualità della zucca e alla quantità di acqua che hanno al loro interno, ma per cuocere impiegherà approssimativamente 45 minuti. Raggiunta la densità che desiderate, frullare con un frullatore ad immersione (in acciaio) o lasciare in pezzi ormai sfaldati.
  • Trasferire la Confettura di Zucca ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudere con gli appositi tappi e capovolgere subito, lasciare a testa in giù fino al raffreddamento in modo che si crei il sottovuoto, la vostra Confettura di Zucca è pronta per essere conservata.

Note

  • La Confettura di Zucca si conserva in dispensa oltre 6 mesi, una volta aperta tenere in frigo e consumare entro 10 giorni.
  • Sarebbe meglio aspettare almeno una settimana prima di gustarla, per dare tempo ai sapori di prendere forza, io non ne sono mai capace.
 
Marmellata di Zucca

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta