Cosa Cucinare a Pasqua e Pasquetta
Raccolte

COSA CUCINARE A PASQUA E PASQUETTA tante idee dolci e salate

Non so da voi, ma in casa mia è proprio il Venerdì Santo che si cominciano tutte le preparazioni o la lista della spesa per Cosa Cucinare a Pasqua e Pasquetta. Si comincia con le Pastiere, che a Napoli vengono sfornate in quantità industriale; nella zona di Caserta si prepara il Casatiello Dolce un lievitato delizioso. Il venerdì Santo non si mangia carne e si aspetta il sabato, dopo il tramonto l’attesa per poter gustare il fantastico Casatiello o Tortano.

Poi si comincia con il Pranzo di Pasqua; apre le danze “‘A Fellat“, viene imbandita la tavola con prosciutto, salame di ogni tipo, capicollo, ricotta, salata, uova sode, fave; che quando hai smesso di mangiare sei già pieno. Solitamente si prepara la minestra e piatti a base di agnello (che io non mangio), carciofi preparati in tutti i modi e ancora altro cibo. Ovviamente ogni casa ha la propria tradizione, io vi mostro alcune preparazioni che in casa mia prepariamo per questo periodo, magari chi è a corto di idee potrà trovare spunto su Cosa Cucinare a Pasqua e Pasquetta.

Comincerei con qualche idea per il Pranzo di Pasqua.

Per leggere ogni singola ricetta clicca sulla foto.

Frittelle di Carciofi

Frittelle di Carciofi
Quando arriva il periodo dei carciofi è impossibile non preparare le Frittelle di Carciofi; sono talmente deliziose che creano dipendenza.

Lasagna ai Carciofi Bianca

Lasagna ai Carciofi Bianca
La Lasagna ai Carciofi Bianca è un primo piatto davvero molto gustoso dal sapore delicato ma molto ricco, perfetto per un pranzo domenicale.

Carne Aggrassata

Carne Aggrassata
La Carne Aggrassata è un piatto molto gustoso dalla cottura lenta e abbastanza lunga; grazie proprio a questo le carni risulteranno tenerissime dal gusto delizioso.

Spezzatino con Piselli e Uova

Spezzatino con Uova e Piselli
Lo Spezzatino con Piselli e Uova è un piatto molto saporito della tradizione napoletana, pochi e semplici ingredienti per tanto tanto gusto. Una preparazione il cui il vitello può essere sostituito con capretto o agnello.

Asparagi con Crema di Uova Sode

asparagi con crema di uova sode
Gli Asparagi con Crema di Uova Sode sono un piatto molto saporito ma che conta poche calorie. Un piatto sano e anche leggere, ottimo per chi vuole rimanere in linea senza rinunciare al gusto.

Carciofi interi in Pentola

Carciofi Interi in Pentola
Se volete provare un contorno davvero speciale, dovete assolutamente provare questi Carciofi Interi in Pentola; sono deliziosi, leggeri ed hanno un gusto unico.

La Pastiera

La Pastiera in Campania tutte le varianti
Tutte le varianti di Pastiera Campana, scegliete quella che preferite e mettetevi all’opera.

Il Lunedì dell’ Angelo solitamente si va in gita per la cosiddetta Pasquetta; generalmente dalle mie parti tempo permettendo si va al mare, o comunque in delle zone allestite per poter cucinare carne alla brace.

Tortano Napoletano

tortano napoletano
Oggi prepariamo il Tortano Napoletano, uno dei rustici classici nel periodo di Pasqua, vi mostrerò anche come poterne ottenere una versione monoporzione sfiziosa e carina.

Il Casatiello Napoletano (‘O Casatiell)

'o casatiell
Il Casatiello Napoletano è una preparazione molto semplice con ingredienti poveri, ciò che lo arricchisce è la sua farcitura che fa di esso il rustico più amato per eccellenza.

Colomba Salata

colomba salata
La Colomba Salata è davvero fantastica, un lievitato salato dal gusto rustico e dalla consistenza sofficissima preparato senza burro, un’impasto perfetto farcito con salumi e formaggi.

Ciambella Pasqualina

Ciambella Pasqualina
La Ciambella Pasqualina è un classico rivisitato in veste di ciambella; soffice e deliziosa preparate con gli ingredienti tipici della ricetta originale.

Ciambelline alla Pastiera

ciambelline alla pastiera (2)
Le Ciambelline alla Pastiera sono dei deliziosi bocconcini da gustare in un sol boccone, soffici e umide al punto giusto racchiudono tutto il profumo della classica Pastiera Napoletana

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    Tutte pietanze eccezionali

    1. Vale

      Grazie mille Francesca e tanti auguri di una serena Pasqua

      1. Avatar
        Alessia says:

        Il tortano monoporzione è un’ idea geniale!!! Grazie mille e Buona Pasqua

        1. Vale

          Mi fa piacere che ti sia piaciuta. Buona Pasqua anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.