Ricette Light, Secondi di Carne, Secondi Piatti

COSCE DI POLLO AL LIMONE ricetta light in padella o al forno

Cosce di Pollo al Limone Light

Le Cosce di Pollo al Limone sono un piatto squisito e light dalla preparazione semplice e dal risultato fantastico; da non confondere con il classico pollo al limone che non è molto light. In casa mia il pollo è una delle carni più apprezzate assieme al tacchino, quindi mi ritrovo spesso a dovermi inventare nuovi modi per cucinarlo.

Cosce di Pollo al Limone Light in padella

Solitamente si tende ad utilizzare il petto di pollo dato che è la parte più magra, ma vi assicuro che anche con cosce e sovracosce è possibile preparare un piatto light saporito e povero di grassi. Le Cosce di Pollo al Limone potranno essere cotte sia in padella che in forno, la cosa essenziale da fare sarà eliminare tutta la pelle. Ciò che le renderà super profumate e gustose sarà una marinatura con limone ed erbe; dovete assolutamente provarle. Per altre idee su come cucinare il pollo (clicca qui).

Cosce di Pollo al Limone Light

Cosce di Pollo al Limone Light
Stampa

Cosce di Pollo al limone light

Le Cosce di Pollo al Limone sono un modo sfizioso e saporito per poter portare in tavola un piatto light senza perdere il gusto. Un secondo piatto perfetto per chi segue una dieta con poche calorie.
Portata Secondi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Cosce di pollo
  • 2 Limoni
  • 2 spicchi Aglio
  • Erbe aromatiche fresche a scelta (rosmarini, salvia, timo)
  • Sale e Pepe
  • Q.b Olio extravergine oliva

Come fare le Cosce di Pollo al Limone

  • Per la preparazione delle Cosce di Pollo al Limone Light la prima cosa da fare sarà eliminare la pelle dai fusi; potrete farlo voi o delegare il compito al vostro macellaio di fiducia. Ovviamente se non siete interessati ad un piatto light potete anche lasciarla tranquillamente.
  • Sistemare le cosce in una ciotola e procedere con i restanti ingredienti per la marinatura. Lavare con cura i limoni (possibilmente bio) e pelarli ricavando solo la parte gialla della buccia.
  • Sminuzzarne una parte e aggiungere alle cosce di pollo, con l'apposito arnese schiacciare i due spicchi d'aglio direttamente nella ciotola. Ora sminuzzare o spezzettare con le mani le erbe aromatiche che avete scelto e aggiungere anche queste al pollo.
  • Io ho utilizzato due rametti di rosmarino, delle foglie di salvia e dei rametti di timo giallo, ma anche altre erbe andranno bene. Aggiungere se desiderate una spolverata di pepe poi irrorare con il succo di un limone.
  • Con le mani mescolare il tutto poi coprire con una cuffietta e lasciar marinare per circa 30 minuti rigirando le cosce di tanto in tanto. Trascorso il tempo scegliere se optare per la cottura in forno o in padella.

Cosce di Pollo al Limone al forno

  • Per la cottura in forno, scegliere una pirofila e sistemare le cosce di pollo al suo interno, aggiungere in superficie un filo d'olio poi irrorare con il succo del limone tenuto da parte, un pizzico di sale e qualche erba aromatica.
  • Coprire con della carta alluminio e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, i tempi possono variare in base alla grandezza dei fuselli. Dopo circa 20 minuti eliminare la carta alluminio e capovolgere le cosce di pollo, continuare a cuocere fino a che saranno pronti.

Cosce di Pollo al Limone in padella

  • Per la cottura in padella invece, scaldare una padella antiaderente su fuoco medio e sistemarvi le cosce di pollo, lasciar rosolare su tutti i lati poi irrorare con il succo del limone tenuto da parte, un filo d'olio, un pizzico di sale e qualche erba aromatica.
  • Abbassare la fiamma, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere rigirando di tanto in tanto fino a cottura ultimata. Se il fondo dovesse risultare troppo asciutto e le cosce non ancora pronte aggiungere un po' d'acqua e continuare la cottura.
  • Le vostre Cosce di Pollo al Limone Light sono pronte per essere gustate, servire con una buona insalata.

Consigli e Conservazione

  • Le Cosce di Pollo al Limone possono essere conservate in frigo chiuse in un contenitore ermetico per un giorno.
  • Scaldare in padella con un filo d’olio.
 
Cosce di Pollo al Limone Light al forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta