Avete mai provato le Cotolette di Funghi? Io non le avevo mai provate e devo dire che mi hanno davvero stupita; sembra proprio di mangiare una cotoletta di carne solo un po’ più tenera e succosa. La qualità di funghi da utilizzare sono i funghi pleurotus conosciuti anche come come funghi ostrica o orecchie di elefante per la loro forma.
Preparare le Cotolette di Funghi è estremamente semplice; non dovrete fare altro che procedere come con delle classiche fettine di carne. Io ho già sperimentato con altri ingredienti preparando le cotolette di finocchi, quelle di cavolfiore e anche di melanzane; tutte squisite ma queste sono state una vera scoperta. Avrete la possibilità di cuocerle al forno o friggerle e potrete servirle come un contorno sfizioso o anche come secondo piatto vegetariano. Per altre ricette con funghi (clicca qui).
Ricetta Cotolette di Funghi
Cotolette di Funghi
Ingredienti
- 500 gr Funghi pleurotus (8 pezzi grandi)
- 3 Uova medie
- Sale e Pepe
- Q.b Pangrattato
Come fare le Cotolette di Funghi
- Per la preparazione delle Cotolette di Funghi la prima cosa da fare è un'attenta e accurata pulizia di questi. Come sapete i funghi non amano molto l'acqua quindi meglio evitare di passarli sotto acqua corrente piuttosto procedere con un panno umido.
- Staccare i pezzi alla base del gambo e con l'aiuto di un coltello eliminare la parte più legnosa ed eventuali residui di terra. Con un panno umido pulire il cappello del fungo, strofinando delicatamente.
- Una volta puliti tutti i funghi prendere due ciotole, in una versare il pangrattato mentre nell'altra sbattere le uova con sale e pepe, volendo potrete aggiungere del prezzemolo tritato alle uova.
- Solitamente con le cotolette preparo anche una ciotola con della farina ma quella serve ad asciugare l'ingrediente; in questo caso i funghi sono già asciutti quindi non serve ma se volete potete passarli prima nella farina.
- Passare i funghi prima nell'uovo poi nel pangrattato panandoli perfettamente e via via sistemarli su un piatto da portata. Una volta panati tutti procedere con la cottura.
Cotolette di Funghi al forno
- Per un piatto leggero ma comunque squisito optare per la cottura in forno, rivestire una teglia con della carta forno e sistemare i funghi distanziandoli tra loro. Irrorare con un filo di olio extravergine e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti o comunque fino a doratura.
Cotolette di Funghi fritti
- Per le classiche cotolette fritte invece procedere nel modo classico; quindi scladare dell'olio di semi in un pentolino (per una frittura ottimale dovrebbe raggiungere una temperatura di 170°-180°) immergere uno o due pezzi per volta e lasciarli friggere su entrambi i lati per pochi minuti.
- Quando risulteranno perfettamente cotti e dorati, scolare dall'olio e lasciar asciugare su della carta assorbente. Spostare su un piatto da portata aggiustare di sale ed ecco pronte le vostre Cotolette di Funghi.
Consigli e Conservazione
- Le Cotolette di Funghi vanno consumate al momento quindi calde, non si consiglia la conservazione.
- Per una panatura ancora più saporita sostituire il pangrattato classico con del pangrattato aromatizzato (ricetta qui), sentirete che sapore.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento