Creme, Ricette Base

COULIS DI FRAGOLE salsa di fragole perfetta per mille creazioni

Coulis di Fragole

La Coulis di Fragole è una salsa deliziosa che si prepara con pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo; una preparazione di origine francese molto conosciuta in tutto il mondo che può avere una consistenza più o meno densa in base alla frutta o verdura che viene utilizzata. Si utilizza della frutta fresca (fragole in questo caso), zucchero e succo di limone; la frutta viene cotta per poi essere passata con un colino a maglie strette.

Coulis alle Fragole

La preparazione della Coulis di Fragole può avvenire in due modi diversi: quello classico con cottura e una coulis a crudo; più avanti troverete entrambi i procedimenti. Questa salsa di fragole viene preparata senza colla di pesce ne amidi; è perfetta per accompagnare gelati e semifreddi, ma ancora dolci al cucchiaio o qualsiasi dessert. Provatela come copertura della Cheesecake alle Fragole senza cottura.

Ricetta Coulis di Fragole

Coulis di Fragole
Stampa

Coulis di Fragole

La Coulis di Fragole è una preparazione semplicissima e deliziosa, perfetta per accompagnare e decorare tantissime tipologie di dolci. In pochissimo tempo e con il minimo sforzo otterrete una perfetta Couli di Fragole.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 250 ml di salsa
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Fragole fresche (mature)
  • 50 gr Zucchero a velo
  • 1/2 Limone (succo

Per la Coulis senza cottura

  • 250 gr Fragole fresche
  • 200 gr Zucchero a velo
  • 1/2 Limone (succo)

Come fare la Coulis di Fragole

  • Per preparare la Coulis di Fragole per prima cosa lavare con cura le fragole e lasciarle sgocciolare. eliminare il picciolo e tamponarle per eliminare residui d'acqua.
  • Tagliare a tocchetti molto piccoli per facilitarne la cottura e riunire in un tegame largo. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone filtrato e porre sul fuoco. La frutta comincerà a cuocere in pochissimo tempo.
  • Quando le fragole saranno molto morbide (circa 5 minuti) posizionare un colino su una terrina, versare la salsa al interno e con l'aiuto di un cucchiaio pressare la frutta fino a che nel colino resti pochissimo scarto. Ricordate che più polpa riuscite a filtrare più la coulis risulterà densa.
  • La Coulis di Fragole è pronta, lasciarla raffreddare a temperatura ambiente poi trasferire in frigo per circa 2 ore prima di utilizzarla.

Come fare la Coulis di Fragole senza cottura

  • Per una versione di Coulis alle Fragole veloce impiegherete ancora meno tempo; una volta pulite le fragole riunirle in un mixer con lame assieme allo zucchero e al succo di limone.
  • Frullare il tutto fino ad ottenere un composto fluido, potrete poi passare la salsa al setaccio o se volete utilizzarla così com'è.

Consigli e Conservazione

  • La Coulis alle Fragole si conserva in frigo per circa 3-4 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
  • Per conservarla più a lungo, distribuire in piccoli contenitori e congelare.
 
Coulis di Fragole ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    Ottima

    1. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta