COUS COUS CON CECI piatto freddo veloce e leggero

Cous Cous con Ceci

Mi sono resa conto che non sono molti ad amare il cous cous eppure durante la stagione estiva, in cucina diventa un fantastico alleato. Non farà parte della nostra cultura me è uno squisito sostituto della pasta e inoltre si prepara in pochissimo tempo. Oggi vi propongo questa versione semplice ma gustosa di Cous Cous con Ceci; un primo piatto freddo che si prepara in pochissimo tempo, perfetto da preparare in anticipo e consumare in spiaggia o magari in ufficio.

Cous Cous con Ceci e Pomodorini

Quest’anno le insalate di legumi sono diventate la mia passione; dopo aver preparato l’insalata di ceci che avete adorato e l’insalata di lenticchie ho cominciato ad aggiungervi dei cereali e il risultato è stato ottimo. Qualche tempo fa preparai il cous cous con lenticchie e qui in casa fu molto apprezzato quindi oggi ne propongo una versione con ceci. Un piatto buono e che fa bene; perfetto per chi segue un alimentazione vegetariana, ottimo per chi è a dieta o comunque vuole mantenersi in forma. Provate anche il cous cous con verdure e per altre ricette di piatti freddi (clicca qui).

Cous Cous con Ceci Ricetta

Cous Cous con Ceci
Stampa

Cous Cous con Ceci

L'insalata di Cous Cous con Ceci è un primo piatto freddo che si prepara in pochissimo tempo ed è davvero squisita; ottima nella stagione estiva quando stare ai fornelli è davvero impossibile.
Portata Primi Piatti
Cucina Marocco
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Cous cous
  • 200 gr Acqua
  • 300 gr Ceci precotti (150 gr secchi)
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 10-15 Pomodorini
  • 20 Olive verdi
  • 1 Cipolla bianca (piccola)
  • Sale

Come fare il Cous Cous con Ceci

  • Per preparare il Cous Cous con Ceci per prima cosa scegliete se utilizzare dei ceci secchi che dovrete lessare o come me scegliere dei ceci precotti. Generalmente quando preparo piatti freddi preferisco sempre i legumi precotti perchè sono belli sodi.
  • Quindi ho utilizzato dei ceci precotti che ho sciacquato e lasciato sgocciolare; una volta sgocciolati spostarli in una capiente terrina e unirvi i pomodorini tagliati in 2 o 4 parti e le olive snocciolate. Io ho aggiunto della cipolla bianca che potrete omettere.
  • Irrorare con un filo d'olio extravergine, aggiustare di sale e mescolare insaporendo il tutto (volendo è possibile aggiungere erbe aromatiche). Lasciare da parte e dedicarsi al cous cous.
  • Versare l'acqua in un pentolino, unire un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e portare al bollore. Raggiunto questo spostare dal fuoco, versare tutto il cous cous, coprire con l'apposito coperchio e lasciar coperto per circa 10 minuti.
  • In questo tempo il cous cous verrà idratato e sarà pronto. Trascorso il tempo indicato, eliminare il coperchio dalla pentola e con i rebbi di una forchetta sgranare tutti i chicchi di cous cous.
  • Aggiungerli ai ceci e mescolare il tutto in modo da amalgamare tra loro tutti gli ingredienti, constatarne la sapidità e se serve aggiungere altro sale e poco olio. Il vostro Cous Cous con Ceci è pronto per essere consumato.

Consigli e Conservazione

  • Il Cous Cous con Ceci si conserva in frigo chiuso in un contenitore ermetico fino a 3 giorni. Prima di consumarlo, lasciare a temperatura ambiente per circa 15 minuti poi mescolare.
  • Per una versione ancora più fresca potrete sostituire i pomodori con del succo di limone.
 
Cous Cous freddo con Ceci

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta