COUS COUS CON LENTICCHIE E VERDURE piatto freddo e leggero

Cous Cous con Lenticchie

Il Cous Cous con Lenticchie e Verdure è un primo piatto freddo perfetto per il periodo estivo quando anche solo cucinare un piatto di pasta diventa davvero un sacrificio. Il Cous Cous (o cuscus) è un piatto originario della cucina nordafricana, ma grazie alla sua versatilità e alla sua semplicissima preparazione, si è fatto spazio risultando molto apprezzato in tutto il mondo. Basta scegliere la porzione, irrorare i chicchi dorati con acqua bollente e attendere che si reidratino; pochi minuti e il cous cous è pronto per essere condito.

Cous Cous con Lenticchie e Verdure

Il Cous Cous con Lenticchie lo sostituisco alla classica pasta e leticchie che risulta decisamente più invernale; potrete utilizzare delle lenticchie secche che ovviamente vanno prima cotte, oppure utilizzare delle lenticchie precotte e in pochissimi minuti otterrete un piatto fresco che con le giuste dosi è perfetto anche per chi segue una dieta. Provate anche il cous cous alle verdure o se vi piace sperimentare il cous cous con mele e surimi; per altri primi piatti estivi (clicca qui).

Cous Cous con Lenticchie Ricetta

Cous Cous con Lenticchie
Stampa

Cous Cous con Lenticchie

5 da 1 voto
Il Cous Cous con Lenticchie è un primo piatto fresco e semplice che ci permette di poter consumare un primo piatto con legumi anche in estate senza patire troppo il caldo. Un piatto fresco e leggero ma molto salutare; perfetto da portare in spiaggia o per un pranzo fresco che si prepara in pochissimi minuti.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Cous cous
  • 200 gr Acqua
  • 300 gr Lenticchie cotte (150 gr secche)
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e Origano
  • 10-15 Pomodorini (facoltativo)
  • 200 gr Fagiolini (facoltativo)

Come fare il Cous Cous con Lenticchie

  • Per preparare il Cous Cous con Lenticchie io ho aggiunto anche dei pomodorini e dei fagiolini che ho lasciato sbollentare per 10 minuti poi ho tagliato in circa 3 parti.
  • Questi due ingredienti servono ad arricchire il piatto ma volendo potrete tranquillamente utilizzare solo le lenticchie. Ho utilizzato delle lenticchie precotte che ho sciacquato e lasciato sgocciolare; se intendete utilizzare delle lenticchie secche ovviamente dovrete prima cuocerle poi eliminare l'acqua di cottura.
  • Una volta pronti tutti gli ingredienti per il condimento, sistemare il cous cous in una terrina. Versare l'acqua in un pentolino, unire un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e portare al bollore.
  • Raggiunto questo, versare il liquido sul cous cous e coprire, attendere circa 10 minuti, il tempo che i chicchi vengano reidratati. intanto unire in una capiente terrina le lenticchie, i pomodori e i fagiolini.
  • Aggiungere il sale, una spolverata di origano, un filo d'olio e se desiderate un po' di cipolla o aglio (io no ho aggiunto nulla), mescolare facendo insaporire il tutto e riprendere il cous cous.
  • Con una forchetta sgranare i chicchi e aggiungerli alle lenticchie, mescolare il tutto in modo da amalgamare tra loro tutti gli ingredienti, constatarne la sapidità e se serve aggiungere altro sale e origano. Il vostro Cous Cous con Lenticchie e Verdure è pronto per essere consumato

Consigli e Conservazione

  • Il Cous Cous con Lenticchie e Verdure si conserva in frigo chiuso in un contenitore ermetico fino a 3 giorni. Prima di consumarlo, lasciare a temperatura ambiente per circa 15 minuti poi mescolare.
 
Cous Cous con Lenticchie ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Anna Maria says:

    5 stars
    Ottima.

    1. grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta