Creme, Dolci al Cucchiaio, Dolci Veloci

CREMA AL LATTE ricetta senza uova e senza burro, perfetta per mille utilizzi

Crema al Latte

Oggi arrivo con una delle ricette base della pasticceria: la Crema al Latte. Una sorta di crema pasticcera senza uova a cui dopo la cottura e il raffreddamento viene aggiunta della panna montata; si ottiene così una crema bianchissima, soffice e vellutata, dal sapore molto delicato che poi volendo può essere aromatizzata a proprio piacimento. Tempo fa ne feci una versione senza panna, oggi ve la propongo nella sua veste originale.

Ricetta Crema al Latte

La preparazione della Crema al Latte è molto semplice e gli ingredienti sono quelli che tutti abbiamo in casa; in pasticceria la si utilizza spesso per guarnire dolci come il classico pan di spagna o magari per farcire dei bignè. Ottima per la preparazione di rotoli di pasta biscotto e torte in generale, ma non solo; infatti una volta preparata questa deliziosa crema, potrete tranquillamente servirla come dolce al cucchiaio accompagnata da frutta fresca o frutta secca o preparare tanti dessert squisiti.

Crema di Latte Ricetta

Crema al Latte
Stampa

Crema al Latte

La Crema al Latte è una crema base molto utilizzata in pasticceria; una crema senza uova e senza burro perfetta le farcire torte ma anche ottima per la preparazione di dolci veloci e dessert freschi.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Latte intero
  • 90 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Miele
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia (polvere o baccello)
  • 30 gr Amido di mais
  • 180 gr Panna da montare

Come fare la Crema al Latte

  • Per preparare la Crema al Latte per prima cosa versare in un pentolino 300 gr di latte, lo zucchero, il miele e l'estratto di vaniglia o ciò che avete scelto, porre su fiamma bassa e mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero.
  • Il latte dovrà scaldarsi senza arrivare al bollore. In una ciotola a parte setacciare l’amido di mais poi versare a filo il latte rimanente e mescolare fino al completo scioglimento dell'amido.
  • Aggiungere il latte freddo (quello con l'amido) a quello sul fuoco e mescolare continuamente con una frusta a mano, in questo modo eviterete la formazione di grumi.
  • Mescolare fino a che la crema si sarà addensata, potrà sembrare un po' morbida ma vi assicuro che una volta raffreddata sarà più solida. Trasferire in una terrina e coprire con della pellicola a contatto in modo che non si formi la crosticina in superficie.
  • Una volta tiepida, trasferire in frigo e lasciar raffreddare completamente per circa 2 ore, io solitamente la preparo la sera prima e la lascio in frigo tutta la notte. Trascorso il tempo, tirar fuori dal frigo e lavorarla per qualche minuto con delle fruste elettriche per ridarle tono.
  • Nel caso che durante la cottura si fossero formati dei grumi, basterà setacciarla con un colino a maglie strette e si elimineranno. Ora in una ciotola a parte montare la panna fino ad ottenere una consistenza ferma.
  • Unire i due composti e montare ancora a bassa velocità oppure amalgamarli tra loro con una spatola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. La vostra Crema al Latte è pronta per essere utilizzata.

Consigli e Conservazione

  • La Crema al Latte può essere conservata in frigo per circa 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico o coperta con della pellicola alimentare.
 
Crema al Latte ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta