La Crema al Limone Senza Uova è una ricetta base dolce dal sapore davvero fantastico; una delle tante varianti della classica crema al limone che in questo caso ho preparato senza uova, senza latte, senza burro e senza farina. Ciò che amo di questa crema è che si prepara in pochissimo tempo inoltre è davvero super versatile; potrete preparare una crema senza uova e senza latte utilizzando una base di acqua e succo di limone, otterrete una crema chiara, dal colore quasi trasparente tendente al giallo e dalla consistenza setosa.
Io ho voluto preparare la Crema al Limone Senza Uova e senza latte per ottenere una crema vegana che accontentasse un po’ tutti, specie gli intolleranti; ovviamente sarà possibile utilizzare del comune latte vaccino o volendo anche del latte vegetale. Otterrete una crema al limone leggerissima perfetta per preparare dei dolci al cucchiaio e non solo; potrete utilizzarla per farcire dolci soffici al limone come torte, rotoli, muffin e plumcake, ancora per riempire dei bignè, delle zeppole o crostate e crostatine. Una crema perfetta da gustare da sola ma che sposa benissimo con frutta fresca o frutta secca come pistacchi e mandorle, insomma una di quelle creme al limone che vale la pena di provare. Per tutte le altre ricette di dolci al limone (clicca qui).
Ricetta Crema al Limone Senza Uova
Crema al Limone Senza Uova
Ingredienti
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 160 g Zucchero
- 50 g Fecola di Patate (o amido di mais)
- 250 ml Acqua
- 50 g Succo di limone
Come fare Crema al Limone Senza Uova
- Per preparare la Crema al Limone Senza Uova per prima cosa lavare con cura il limone ed asciugarlo per bene. Grattugiare la buccia (solo la parte gialla) e tenerla da parte poi ricavarne il succo e tenere anche questo da parte.
- In un pentolino unire la fecola setacciata, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone e mescolare con una frusta a mano. Unire a filo l'acqua o il liquido scelto e continuare a mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero.
- Porre il pentolino su fiamma dolce e continuare a mescolare fino a che il liquido si trasformerร in un composto gelatinoso ma comunque vellutato. Spostare dal fuoco e versare il succo di limone tenuto da parte e filtrato.
- Mescolare energicamente fino a che anche il succo di limone sarร assorbito dalla crema, spostare in una terrina e coprire con della pellicola a contatto. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
- La vostra Crema al Limone senza Uova รจ pronta per essere utilizzata.
Come utilizzare la Crema al Limone Senza Uova
- E' ottima da servire come dolce al cucchiaio ovviamente accompagnata da altri ingredienti, perfetta per preparare un delizioso rotolo al limone o magari per crostate alla frutta o la classica crostata al limone.
- Potrete utilizzarla per farcire una torta al limone per accentuarne ancora di piรน il sapore o anche dei biscotti, farcire dei bignรจ o magari utilizzarla come crema per dei krapfen.
Consigli e Conservazione
- La Crema al Limone Senza Uova si conserva bene per un giorno a temperatura ambiente e fino a 2-3 giorni in frigo coperta con della pellicola alimentare.
- E’ possibile aggiungere della vaniglia al composto (semini, polvere o astratto).
- A fine cottura per ottenere una crema al limone ancora piรน vellutata potrete aggiungere 50 g di burro e mescolare fino al completo assorbimento.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento