Finalmente è arrivata la stagione delle fragole e come ho già detto sto sperimentando ricette diverse dal solito che possano andar bene per chi ha delle intolleranze o semplicemente per chi segue un regime alimentare con pochi grassi. Oggi vi propongo il mio ultimo esperimento che è stato davvero un successone; la Crema di Fragole che vi propongo è preparata senza zucchero quindi perfetta per chi è a dieta come mia figlia.
Ma non solo! Sarà una Crema di Fragole senza uova e senza lattosio, infatti per poter eliminare completamente lo zucchero ho utilizzato del latte di riso che è più dolce rispetto agli altri tipi di latte vegetale. Come ho già detto anche senza glutine dato che per addensare ho utilizzato della farina di riso; praticamente se non erro potrei definirla una ricetta vegana ma ci vado con i piedi di piombo non conoscendo bene il settore. Se questa ricetta vi piace e volete provare altre ricette light (clicca qui); per altri dolci con le fragole (clicca qui).
Ricetta Crema di Fragole Light
Crema di Fragole Light
Ingredienti
- 200 gr Fragole (al netto di scarti)
- 150 gr Latte di riso
- 1 cucchiaino Farina di riso
Crema di Fragole Light
- Come ho già detto questa Crema di Fragole è una di quelle preparazioni perfette per tutti; una crema senza zuccheri aggiunti, senza lattosio, senza glutine e inoltre per prepararla si impiegano davvero 5 minuti.
- La prima cosa da fare sarà lavare con cura le fragole e lasciarle sgocciolare; tamponarle per eliminare l'acqua in eccesso ed eliminare il ciuffetto verde in superficie.
- Riunire le fragole in un mixer con lame, versare il latte di riso e la farina di riso; frullare il tutto per qualche minuto ottenendo un composto fluido e privo di pezzi.
- Versare in un pentolino e porre su fiamma dolce, con una frusta a mano mescolare continuamente, basteranno meno di 10 minuti e la vostra crema diventerà densa.
- Raggiunta la consistenza desiderata, trasferire in una terrina, coprire con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente poi porre in frigo per almeno un'ora.
- Trascorso il tempo di riposo la vostra Crema di Fragole Light è pronta per essere gustata; io l'ho servita in delle coppette con della granella di pistacchio.
Consigli e Conservazione
- La Crema di Fragole Light può essere conservata in frigo per al massimo 2 giorni.
- Potrete utilizzare qualsiasi tipo di latte vegetale, io ho utilizzato quello di riso perchè tendenzialmente più dolce.
- Se le vostre fragole sono troppo aspre potrete aggiungere 2 cucchiaini di miele restando ugualmente in regime light.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Michela
Ho aggiunto qualche goccia di dolcificante, perché le mie fragole non erano dolcissime. Ottima crema dessert da sola, ma adatta anche ad arricchire yogurt o come topper per un budino o gelato. Senza miele è perfettamente vegan.
Vale
Wow l’hai provata alla velocità della luce, sono contentissima che ti sia piaciuta.