Oggi vi mostro come preparare la Crema Pasticcera allo Yogurt. Attenzione, non è la classica crema pasticcera con aggiunta finale di yogurt, in questa preparazione lo yogurt prenderà il posto del latte almeno in parte.
Questa ricetta è nata per caso, diciamo pure un esperimento ben riuscito. Volevo preparare una crema pasticcera classica ma mi sono accorta di non avere abbastanza latte. Avendo invece dello yogurt mi sono messa all’opera ed è venuta fuori una fantastica Crema Pasticcera allo Yogurt.
La Crema Pasticcera allo Yogurt ha una consistenza più corposa rispetto a quella classica, il suo gusto risulta a mio parere più gradevole, quella punta di acidità conferita dallo yogurt la rende più fresca.
Crema Pasticcera allo Yogurt
La Crema Pasticcera allo Yogurt è una ricetta semplice e veloce, dal gusto delicato e fresco. Perfetta per essere servita come dolce al cucchiaio e deliziosa da usare per farcire torte e crostate.
Porzioni 4 persone
Calorie 120kcal
Ingredienti
- 180 gr Yogurt bianco
- 120 gr Latte
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 Uovo medio
- 3 cucchiai Zucchero
- 3 cucchiai Amido di mais o riso
- Come ho detto la ricetta della Crema Pasticcera allo Yogurt è davvero semplicissima, unire in un pentolino lo yogurt, il latte e l'estratto di vaniglia e mescolare fino a che lo yogurt si sarà completamente sciolto.
- Porre il pentolino su fiamma dolce e lasciar scaldare. intanto in una ciotola unire l'uovo e lo zucchero e mescolare energicamente con una frusta a mano (l'uovo non deve montare) unire un cucchiaio di amido per volta e continuare a mescolare fino ad ottenere una sorta di crema liscia e priva di grumi.
- Intanto il liquido nel pentolino avrà sfiorato il bollore, unirne un pò nella ciotola e mescolare. Ora versare il composto della ciotola nel pentolino, mescolare e riporre sul fuoco. Cuocere mescolando continuamente, basteranno pochi minuti e la Crema Pasticcera allo Yogurt sarà pronta.
- Trasferire la crema in una ciotola e coprire con della pellicola a contatto per evitare che si formi quella sorta di crosticina in superficie. Lasciar raffreddare completamente prima di usarla.
Consigli e Conservazione
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella all’Arancia
Pasta Frolla Senza Burro
Torta Cioccolato e Pere
Ciambelline al Vino
Apple Pie
Torta Kinder Paradiso
Crostata alla Nutella
Gaetano Alemanni
Ciao sono Gaetano nelle ricetta crema pasticcera allo yogurt ho letto negli ingredienti 12 g di latte è giusto oppure deve essere 120 g. Scusa l’interrogativo Grazie anticipatamente.
Vale
Ciao Gaetano ti ringrazio si era 120 gr, scusa la svista
Gaetano Alemanni
Già le creme pasticcere sono tutte buone….
Vale
grazie mille, concordo con te
Annalisa
Ciao!!
Innanzitutto complimenti e poi…
Scusa il disturbo ma volevo chiederti se lo zucchero può esser sostituto dalla stevia… o no…? Se si, le quantità?
Vale
Ciao Annalisa grazie mille, tranquilla non disturbi. Sicuramente può essere sostituito solo che non saprei indicarti le dosi giuste perchè io non lo utilizzo, ma se tu comunque ne fai uso sono sicura che riuscirai a bilanciare il gusto.
Barbara
Ciao!! Volevo chiederti se al posto dello yogurt normale posso mettere quello greco?! Grazie!
Vale
Certo che puoi
Barbara
Ok ottimo! Quando sarà fredda ci posso mettere un po’ di panna montata o posso usarla anche così? Devo farcire una torta..
Vale
Barbara è comunque densa, valuta tu se vuoi dargli più spessore ci aggiungi della panna montata
Erica
Ciao! E complimenti Ma questa crema va conservata in frigo? Perché vorrei farcirci un plumcake
Vale
Grazie mille Erica, si certo conserva in frigo con pellicola a contatto