crema pasticcera veloce
Creme

CREMA PASTICCERA VELOCE ricetta di famiglia

La Crema Pasticcera è un classico della pasticceria e non esiste famiglia che non ne abbia una versione propria. Tante sono le varianti esistenti, oggi vi offro la mia versione di Crema Pasticcera Veloce.

crema pasticcera veloce (2)
Stampa

Crema Pasticcera Veloce

La Crema Pasticcera si usa in tantissime preparazioni di dolci specie per le torte, io sono solita preparare la Crema Pasticcera di Montersino, ma quando non ho voglia di usare tante uova ricorro alla mia ricetta di famiglia
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 650 gr di crema
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 ml Latte intero
  • 1 Limone buccia intera
  • 2 Uova grandi
  • 120 gr Zucchero
  • 40 gr Amido di mais

Preparazione

  • La preparazione della Crema Pasticcera Veloce è semplicissima, come prima cosa versare il latte in un pentolino e unirvi la buccia di limone intera, porre su fiamma dolce e portare a sfiorare il bollore.
  • In un secondo pentolino unire le uova e lo zucchero e mescolare con una frusta a mano fino a che lo zucchero comincerà a sciogliersi (non serve montare le uova). Unire l'amido setacciato e mescolare energicamente per evitare eventuali grumi.
  • Quando il latte sarà pronto versare a filo sul composto di uova continuando a mescolare, porre su fiamma dolce e mescolare continuamente fino a che comincerà ad addensarsi (circa 10 minuti). 
  • Versare la Crema Pasticcera in una terrina, eliminare la buccia del limone e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo fino all'utilizzo.
  • Prima di usarla basterà mescolarla energicamente con delle fruste elettriche o a mano per ridarle tono.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
crema pasticcera veloce (2)

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti

panna montata bimby
torta all’acqua al cacao
torta ricotta e cioccolato bimby
torta di mele soffice bimby
graffe senza patate

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.