La Crema Pasticcera Veloce non è altro che una variante della ricetta classica che si prepara in pochissimo tempo utilizzando delle uova intere invece di utilizzare solo i tuorli ottenendo una crema veloce senza avanzi. E’ una crema pasticcera semplice che solitamente utilizzo quando ho poco tempo a disposizione ma voglio comunque ottenere una crema semplice e veloce che sia liscia, setosa e ovviamente squisita. Una crema pasticcera facile da fare che si utilizza per farcire e guarnire torte, bignè o anche utilizzare come dolce al cucchiaio accompagnata da frutta fresca o frutta secca.
Non esiste famiglia che non abbia la sua ricetta crema veloce che prepara ormai ad occhi chiusi; oggi vi propongo la mia che è una crema per dolci veloce composta da latte, uova, zucchero, limone, vaniglia e amido. Nel corso degli anni ovviamente ho perfezionato la ricetta per ottenere una Crema Pasticcera Semplice e Veloce perfetta nel gusto e nella consistenza e devo dire che questa lo è. Quindi bando alle ciance e corriamo a preparare questa golosa crema facile e veloce; io adoro preparare le creme di qualsiasi tipologia infatti (cliccando qui) troverete una vasta scelta di idee; per dei dolci con crema pasticcera invece (clicca qui).
Ricetta Crema Pasticcera Veloce
Crema Pasticcera Veloce
Ingredienti
- 500 ml Latte intero
- 1 Limone (buccia intera)
- 1 baccello Vaniglia
- 2 Uova grandi
- 120 g Zucchero
- 40 g Amido di mais
Come fare la Crema Pasticcera Veloce
- La preparazione della Crema Pasticcera Veloce è semplicissima; per prima cosa pelare solo la parte gialla del limone ottenendo della scorza intera. Tagliare un baccello di vaniglia nel verso della lunghezza e ricavarne i semini.
- In un pentolino versare il latte e unirvi la scorza di limone, semini e baccello di vaniglia, porre su fiamma dolce e lasciar scaldare fino a sfiorare il bollore mescolando di tanto in tanto.
- In un secondo pentolino unire le uova e lo zucchero e mescolare con una frusta a mano fino a che lo zucchero comincerà a sciogliersi, non serve montare le uova ma dovrete ottenere una crema liscia e amalgamata. Unire l'amido setacciato e mescolare energicamente per evitare eventuali grumi.
- Quando il latte sarà pronto, con delle pinze eliminare la scorza di limone e il baccello di vaniglia; versare il liquido a filo sul composto di uova continuando a mescolare con la frusta a mano.
- Porre il pentolino su fiamma dolce e mescolare continuamente fino a che la crema comincerà ad addensarsi prendendo forma, ci vorranno circa 10 minuti tempi che potranno variare in base alla temperatura di uova e latte.
- Porre la base del pentolino in una ciotola con acqua ghiacciata e continuare a mescolare in modo da abbassare la temperatura della crema; versarla poi in una terrina e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie.
- La vostra Crema Pasticcera Veloce è pronta, lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo fino all'utilizzo.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo per al massimo 3 giorni coperta con pellicola.
- Prima di utilizzarla basterà mescolarla energicamente con delle fruste elettriche o a mano per ridarle tono.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Brigida Grieco
Vale sei bravissima
Vale
Grazie mille Brigida, sei molto gentile un abbraccio
Anonimo
ma le uova x la crema le metti intere o solo il rosso?
Vale
In questa ricetta le utilizzo intere