crostata alla marmellata di fragole con frolla allo strutto
Crostate

CROSTATA ALLA CONFETTURA DI FRAGOLE E FROLLA ALLO STRUTTO

La Crostata resta il dolce casalingo per eccellenza. La Crostata alla Confettura di Fragole e Frolla allo Strutto è assolutamente favolosa. La Frolla allo strutto è la mia preferite, ha una consistenza friabile che si scioglie in bocca; abbinata alla Confettura di Fragole crea un connubio davvero fantastico.

Prova anche:

Crostata a Strati

Alla Nutella

Mele e Crema Pasticcera

crostata alla marmellata di fragole con frolla allo strutto
Stampa

Crostata alla Confettura di Fragole e Frolla allo Strutto

La Crostata alla Confettura di Fragole e Frolla allo Strutto è una di quelle preparazioni che vorresti avere sempre pronta. Friabile e scioglievole, la tipica ricetta della nonna che conquista tutti.
Portata Crostate
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Farina 00
  • 200 gr Strutto
  • 250 gr Zucchero
  • 2 Uova piccole
  • 50 gr Acqua ghiacciata
  • 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
  • 1/2 Limone Buccia grattugiata
  • 500 gr Confettura alla Fragola (o altro)

Preparazione

  • Per la preparazione della Crostata alla Confettura di Fragole e Frolla allo Strutto bisogna cominciare dalla frolla. Il mio consiglio è quello di preparare la Frolla allo Strutto la sera prima e lasciarla riposare il frigo per tutta la notte. Quindi con gli ingredienti sopra elencati preparare la frolla seguendo questo procedimento (clicca qui). Appiattire il panetto ottenuto, avvolgere in della pellicola alimentare e lasciare in frigo a riposare.
  • Trascorso il tempo prendere la frolla dal frigo e portare su un piano da lavoro infarinato, tagliarne 1/3 e riporlo in frigo (servirà per le strisce), stendere la pasta frolla ad uno spessore di circa 8 mm, su un piano da lavoro infarinato, aiutandovi con un matterello infarinato. arrotolare la sfoglia di frolla senza fare troppa pressione attorno ad esso e adagiare in uno stampo per crostate con fondo amovibile da 24-26 cm, perfettamente imburrato e infarinato.
  • Far aderire perfettamente la frolla allo stampo, ritagliare i bordi in eccesso e bucherellare tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. Versare ora la Confettura di Fragole (ricetta qui) fino a 1 cm dal bordo. Porre in frigo e preparare le strisce.
  • Prendere dal frigo la frolla tenuta da parte e stendere sul piano da lavoro infarinato ad uno spessore di circa 5 mm e ritagliare le strisce. Nel caso fossero morbide porre in frigo per far raffreddare.
  • Quando base e strisce saranno ben fredde procedere al montaggio posizionando le strisce, far aderire bene i bordi ed eliminare la frolla in eccesso. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a che risulterà bella dorata, attenzione a non farla bruciare. Sfornare e lasciar intiepidire per circa 10 minuti prima di estrarre dallo stampo. Lasciar raffreddare la vostra Crostata alla Confettura di Fragole e Frolla allo Strutto prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
crostata alla marmellata di fragole con frolla allo strutto
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta