I lievitati per colazione sono la cosa più deliziosa che ci sia. Oggi vi offro una gustosa variante del Danubio, con Panna e Cacao.

Danubio Panna e Cacao
Un Danubio Panna e Cacao di una bontà unica, sprigiona un profumo formidabile e resta soffice per svariati giorni. Una colazione genuina e gustosa che ameranno grandi e piccini.
Porzioni 26 cm stampo a cerniera
Calorie 400kcal
Ingredienti
- 350 gr Farina Manitoba
- 300 gr Farina 0
- 10 gr Lievito di Birra Fresco
- 150 ml Latte intero
- 100 ml Panna fresca liquida
- 100 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 50 gr Burro o strutto
- 60 gr Cacao amaro
- 10 gr Sale
- 1 cucchiaio Estratto di Vaniglia
Preparazione
- Per preparare il Danubio Panna e Cacao la prima cosa da fare è quella di avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Nella ciotola della planetaria unire la farina, il lievito sbriciolato e zucchero quindi impastare a velocità media fino a che il lievito sarà polverizzato. Aggiungere la panna e il latte tenendone 10 ml da parte e continuare ad impastare per altri 10 minuti. Sempre con la planetaria in movimento aggiungere un uovo e attendere che sia assorbito prima di aggiungere l’altro e far assorbire.
- A questo punto l’impasto comincerà a legare, quindi unire il burro a tocchetti poco per volta. Spegnere la planetaria, ribaltare l’impasto e riprendere ad impastare. Unire l’estratto di vaniglia ed infine il sale. In totale l’impasto dovrà lavorare circa 30 minuti.
- Quando sarà bello incordato dividere in due parti uguali, una lasciarla nella ciotola (dovrete aggiungere il cacao). Formare la classica forma a sfera con l’altra, adagiare in una ciotola poco oleata, sigillare ermeticamente con della pellicola e far lievitare in un luogo caldo.
- All’impasto in planetaria aggiungere il cacao e i 10 ml di latte tenuti da parte e far impastare fino a che sarà ben amalgamato. Formare la classica sfera e trasferire l’impasto al cacao in una seconda ciotola poco oleata, coprire ermeticamente con della pellicola e far lievitare in luogo caldo.
- Quando i due composti saranno raddoppiati trasferirli su un piano da lavoro infarinato e impastarli tra loro. Basteranno 1-2 minuti, il tempo di avere un effetto marmorizzato. Staccare dei pezzi dall’impasto e formare delle palline della stessa grandezza (a questo punto se si vuole possono essere farcite) adagiare in uno stampo a cerniera con base foderata da carta forno.
- Quando saranno belle gonfie spennellare con un pò di latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire, cospargere di zucchero a velo e gustare….
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

