delizie di san valentino
Ricette di San Valentino

DELIZIE DI SAN VALENTINO tante dolci idee da preparare

Il 14 Febbraio è alle porte e tutto si tinge di rosso. Rosso, il colore della passione, il colore dell’amore e quale giorno migliore se non il 14 Febbraio giornata dell’amore. San Valentino è il giorno dedicato all’amore, per quanto si possa essere d’accordo o no è così, tutti si ameranno di più o almeno così sembra, si andrà al ristorante, si compreranno regali, oppure si resta a casa e si preparano tante cose carine per festeggiare.

Oggi voglio offrirvi una raccolta di Delizie di San Valentino pensate appositamente per questo giorno. Vi avviso che i cuori e il rosso faranno da padroni ma ciò che sovrasterà il tutto sarà la dolcezza.

delizie di san valentino
cupcake red velvet
Stampa

Cupcake Red Velvet

Chi non conosce la famosissima Red Velvet?? oggi vi offro questa delizia in versione Cupcake, piccoli dolcetti deliziosi adatti per il giorno di San Valentino.
Portata Ricette di San Valentino
Cucina American
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 12 cupcake
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 60 gr Burro morbido
  • 150 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 Uovo grande
  • 140 gr Farina per dolci
  • 7 gr Cacao amaro
  • 1 cucchiaino Bicarbonato
  • 130 gr Latticello o 65 gr yogurt bianco+70 gr latte+1 cucchiaino succo limone
  • 1 cucchiaio colorante gel rosso
  • 1 cucchiaino aceto di mele

Per la Camy Cream

  • 500 gr Mascarpone
  • 250 gr Panna da montare
  • 150 gr Latte condensato

Preparazione

  • Per la preparazione dei Cupcake Red Velvet per prima cosa preparare il latticello unendo in una ciotola 65 gr yogurt bianco+70 gr latte+1 cucchiaino succo limone, lasciar riposare per circa 30 minuti.
  • Nella ciotola della planetaria montare il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere un uovo leggermente sbattuto e impastando a velocità media unire un cucchiaio di farina presa dal totale e far amalgamare.
  • Unire il colorante al latticello e mescolare, se dovesse servire altro colorante potrete aggiungerlo più avanti. Setacciare cacao e farina e mescolare; a questo punto lavorando a velocità medio/bassa aggiungere metà latticello e subito dopo metà della farina, poi ripetere con il restante latticello e farina e far amalgamare il tutto.
  • In una ciotolina miscelare velocemente il bicarbonato e l'aceto, appena si formerà una schiumetta aggiungere subito all'impasto amalgamando il tutto. Ora se il colore non vi soddisfa potete aggiungere altro colorante. Foderare uno stampo per muffin con dei pirottini di carta e riempirli con il composto per 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170' per circa 25 minuti, Vale prova stecchino che dovrà uscire dal composto asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
  • Per la crema di decorazione io ho usato la Camy Cream (procedimento qui)preparare come da ricetta poi tenere in frigo.
  • Una volta raffreddati i Cupcake Red Velvet, trasferire la Camy Cream in una sac a poche munita di bocchetta a stella e decorare, aggiungere una ciliegina candita e gustare……

Note

cupcake red velvet (2)

Ovviamente tra le Delizie di San Valentino non può mancare lei, la regina delle torte rosse

Allontaniamoci un attimo dal rosso e dedichiamoci a questi deliziosi Cuori alla Vaniglia, soffici e delicati con una base allo yogurt

Parlando sempre di cuori cosa ne pensate di queste tortine fresche e profumate, senza latte e senza burro

Da tortine a Torte, un fantastico cuore dal gusto intenso delle amarene che si sposano perfettamente con la panna

E se invece volessimo preparare una Chiffon Cake vestita a festa, una base alla birra guarnita con una fantastica butter cream che contrasta l’amaro

Potremmo anche preparare dei semplici biscotti, magari dandogli la forma dei cuori ma con una strepitosa frolla marmorizzata, ovviamente rossa

Ritorniamo alla red velvet che io amo pazzamente e credo sia la regina delle Delizie di San Valentino. Una versione Plumcake e pensate senza burro

Voglio terminare questa raccolta di Delizie di San Valentino con la ricetta più recente che a me ha davvero incantata

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂


Se queste ricette ti sono piaciute lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta