Farfalle con Prosciutto, Mandorle e Olive Nere
Pasta, Primi Piatti

FARFALLE CON PROSCIUTTO, MANDORLE E OLIVE NERE squisite

Oggi voglio proporvi un primo piatto gustoso e velocissimo da preparare; le Farfalle con Prosciutto, Mandorle e Olive Nere. Chi mi segue si ricorderà che qualche giorno fa ho preparato il Pesto di Olive Nere e Mandorle, oggi voglio farvi vedere dov’è finita una parte di quella preparazione. Quante volte vi capita di rientrare tardi dal lavoro o semplicemente di ritrovarvi all’ora di pranzo e non aver ancora preparato nulla; questo è uno di quei piatti subito pronti.

La preparazione è semplicissima e anche molto veloce, ovviamente se dovete preparare il pesto richiede qualche minuto in più ma resta pur sempre velocissimo. Dovrete semplicemente saltare in padella dei tocchetti di prosciutto cotto e unire circa tre cucchiai di pesto e acqua di cottura per preparare il condimento della pasta. Io ci ho abbinato il prosciutto cotto che dona dolcezza e contrasta il sapore forte delle olive nere, ma credetemi qualsiasi ingrediente dolce risulterà delizioso da abbinare.

Farfalle con Prosciutto e Pesto di Olive e Mandorle

Farfalle con Prosciutto, Mandorle e Olive Nere
Stampa

Farfalle con Prosciutto, Mandorle e Olive Nere

Le Farfalle con Prosciutto, Mandorle e Olive Nere sono uno di quei piatti velici e saporiti che si possono preparare all'ultimo momento.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 7 minuti
Tempo totale 17 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 gr Prosciutto cotto (a cubetti)
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Q.b Mandorle
  • Q.b Olive nere
  • Prezzemolo tritato
  • 400 gr Farfalle (o altro)

Per il Pesto di Olive Nere e Mandorle

  • 200 gr Olive nere
  • 100 gr Mandorle (con pellicina)
  • 1 manciata Capperi
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • !/2 spicchio Aglio
  • 30 ml Olio extravergine oliva

Preparazione

Come preparare le Farfalle con il Pesto di Olive e Mandorle

  • Come ho già detto questo piatto si prepara in pochissimo tempo; per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore. Intanto da parte preparare il Pesto di Olive e Mandorle, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
  • Preparato il pesto, in una padella antiaderente scaldare un filo d'olio poi unire i tocchetto di prosciutto cotto e lasciarli rosolare per qualche minuto; unire 3 cucchiai di pesto e un mestolo di liquido della cottura della pasta. Mescolare per qualche minuto e spostare dal fuoco.
  • Calare la pasta e lasciarla cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Una cosa molto importante da sapere è che questo condimento è molto molto saporito, io alla pasta non ho aggiunto sale ed è risultata perfetta (questo ovviamente può variare in base ai gusti) quindi constatare voi se è il caso di aggiungere del sale.
  • Scolare la pasta e versarla nel condimento, saltare o mescolare in modo da amalgamare il tutto; impiattare e decorare il piatto con olive e mandorle, una spolverata di prezzemolo e le vostre Farfalle con Prosciutto, Mandorle e Olive Nere sono pronte per essere servite.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Farfalle con Prosciutto, Mandorle e Olive

Altre idee di Primi Piatti Veloci:

Farfalle con Formaggio Spalmabile, Tonno e Olive

Pasta ai 4 Formaggi

Farfalle Primavera pronte in 10 minuti

Spaghetti Tonno e Olive Nere

Spaghetti alla Puveriello

Pasta con Piselli e Pancetta

Spaghetti alle Noci

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta