
Fichi Caramellati
I Fichi Caramellati sono una di quelle conserve che in casa non dovrebbe mai mancare. Si prestano a tante ricette sia dolci che salate, il loro sciroppo è perfetto per guarnire dei pancakes e i frutti risultano deliziosi sia in composizioni di crostate e dolci che accompagnati da formaggi stagionati o piccanti.
Porzioni 2 vasetti
Calorie 350kcal
Ingredienti
- 500 gr Fichi
- 1 bicchiere Acqua
- 100 gr Zucchero
- 1 Limone
Preparazione
- Per la preparazione dei Fichi Caramellati ci sono alcune cose da sapere e accorgimenti da tenere a mente:La cottura deve essere a fiamma bassissima dato che i fichi durante la cottura non potranno essere toccati altrimenti si rischierebbe di romperli, quindi fiamma bassa per evitare che brucino.
I tempi di cottura dipendono dai fichi usati, cuoceranno prima i frutti neri a buccia doppia rispetto a quelli verdi con buccia sottile.
Per la riuscita ottimale della conserva usare dei frutti maturi non troppo grandi, integri senza macchie e con buccia perfetta. - Detto questo cominciamo con la preparazione dei Fichi Caramellati. Scegliere i fichi da caramellare e lavarli sotto acqua corrente, disporli dritti (con la punta in sù) in una pentola dal fondo largo uno accanto all'altro e cospargerli con lo zucchero.
- Volendo si possono anche disporre a strati spolverizzando con lo zucchero tra uno strato e l'altro ma io ho preferito farne uno solo. Pelare il limone prelevando la parte colorata della buccia, ricavare il succo e irrorare i fichi, aggiungere anche le bucce nella pentola, coprire e lasciar riposare in frigo tutta la notte.
- Trascorsa la notte eliminare le bucce ma se volete un gusto più intenso di limone le potete anche lasciare, portare i fichi sul fuoco a fiamma bassa, aggiungere il bicchiere d'acqua e far cuocere per circa 1 ora e 1/2. I Fichi Caramellati dovranno risultare teneri e di un colore ambra scuro.
- Il succo ottenuto dovrà essere color ambra dalla consistenza sciropposa. Appena terminata la cottura con un cucchiaio in modo molto delicato trasferire uno per volta i Fichi Caramellati in dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.
- Terminati i fichi riempire i vasetti con lo sciroppo coprendo i frutti, chiudere con l'apposito tappo e capovolgere a testa in giù fino al completo raffreddamento. Conservare in dispensa, io li ho conservati fino a un anno ed erano perfetti.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉


Molto interessante.io x la 1 volta li ho caramellati,come te ma con una spruzzata di rum,PZ.ino di cannella .ottimi
Mi fa molto piacere che ti siano piaciuti