Filetto di Merluzzo all'Arancia
Secondi di Pesce

FILETTO DI MERLUZZO ALL’ARANCIA gusto delicato

Uno dei pesci che più cucino è il Merluzzo; trovo che sia molto sottovalutato in cucina pur avendo un sapore delizioso ed essendo molto versatile. Oggi vi propongo un Filetto di Merluzzo all’Arancia, un secondo piatto profumatissimo che risulta molto leggero, dal gusto molto delicato. Un piatto che può essere preparato anche con altre tipologie di pesce senza nessun problema; io ho utilizzato del merluzzo surgelato che ho lasciato scongelare per metà, servendomi così del liquido presente nelle carni.

Il Filetto di Merluzzo all’Arancia è molto semplice da preparare, tempo fa preparai la mia versione al Limone che ci piacque tanto; ho utilizzato lo stesso metodo ma ovviamente cambiando gli ingredienti. Nessuno sforzo ne preparazione complessa, dovrete semplicemente sistemare tutti gli ingredienti in pentola e attendere che il fuoco faccia il suo lavoro.

Merluzzo all’Arancia

Filetto di Merluzzo all'Arancia
Stampa

Merluzzo all’Arancia in padella

Oggi vi propongo questo profumato e delizioso Filetto di Merluzzo all'Arancia; una preparazione semplicissima per ottenere un piatto saporito e leggero.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 e 1/2 Arancia
  • 4 filetti Merluzzo (circa 800 gr)
  • q.b. Erba cipollina (o prezzemolo)
  • Sale
  • Pepe Rosa

Preparazione

Come fare il Merluzzo all'Arancia

  • Per la preparazione del Merluzzo all'Arancia potrete utilizzare sia del filetto fresco che del pesce surgelato, o volendo cambiare totalmente tipologia di pesce. Ovviamente se utilizzate del pesce fresco dovrete sciacquare sotto acqua corrente ed eliminare interiora e sfilettare, io utilizzando del filetto surgelato l'ho lasciato scongelare per qualche ora.
  • In una padella antiaderente o una pentola dal fondo largo versare un filo d'olio giusto per ungerla. Sistemare i filetti di merluzzo e condirli con il resto degli ingredienti; affettare gli spicchi d'aglio privati della loro camicia e cospargerli in pentola, irrorare i filetti con il succo di un'arancia intera, affettare l'altra metà e sistemare le fettine in pentola. Aggiustare di salare, un pò di pepe rosa poi tagliuzzare un ciuffo di erba cipollina lasciandola cadere direttamente sui filetti, infine irrorare con altro olio.
  • Coprire con l'apposito coperchio e porre su fiamma media; lasciare che arrivi a bollore, raggiunto questo abbassare la fiamma e lasciar cuocere per il tempo indicato. Avendo utilizzato dei merluzzi surgelati ho ottenuto abbastanza acqua che poi si è asciugata in cottura, se invece state utilizzando dei merluzzi freschi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.
  • Controllare di tanto in tanto che non si attacchino al fondo, verso metà cottura capovolgere delicatamente i merluzzi in modo da ottenere una cottura più uniforme. Quando i Filetti di Merluzzo all'Arancia risulteranno cotti, assaggiare il sughetto di fondo, se dovesse risultare troppo acidulo potrete aggiungere un cucchiaino di zucchero equilibrandone il gusto. Spostare dal fuoco e trasferire sui piatti da portata molto delicatamente, irrorare con il delizioso sughetto di fondo e decorare con qualche granello di pepe rosa prima di servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Merluzzo all'Arancia

Altri Piatti di Pesce:

Merluzzo all’Acqua Pazza

Frittura Calamari e Zucchine

Tonno al Sesamo

Seppie con Piselli

Paccheri con Sugo di Rana Pescatrice

Gamberoni Ubriachi

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Buongiorno, ti volevo ringraziare per tutte le ricette utilissime che mi mandi ♥️Grazie mille buone feste

    1. Ma sono io a dover ringraziare te, un abbraccio buone feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta