I Flan di Zucca sono dei piccoli tortini di zucca perfetti da servire come aperitivo o magari antipasto per una serata speciale o magari occasioni speciali come potrebbe essere un pranzo di Natale. Si tratta di piccoli soufflè di zucca dalla consistenza scioglievole e dal sapore delicato tendente al dolce dato proprio dalla presenza della zucca.
Per smorzare la dolcezza della zucca e dare più forza al gusto complessivo ho accompagnato i Flan di Zucca con una saporita e setosa salsa al parmigiano che ha letteralmente completato il piatto. Di questa ricetta se ne trovano tantissime varianti; io ho deciso di lasciarla semplice ma volendo si possono aggiungere tocchetti di prosciutto cotto o magari dello speck a listarelle. Se anche voi siete amanti della zucca (cliccando qui) troverete tante saporite idee sia dolci che salate.
Ricetta Flan di Zucca
Flan di Zucca
Ingredienti
- 400 gr Zucca
- Q.b. Rosmarino
- Olio extravergine d'oliva
- Sale e Pepe
- 100 gr Parmigiano grattugiato
- 4 Uova medie
Per la Salsa al Parmigiano
- 250 ml Latte
- 25 gr Farina 00
- 25 gr Burro
- 100 gr Parmigiano grattugiato
- 1 pizzico Noce moscata (facoltativo)
Come fare i Flan di Zucca
- Per preparare i Flan di Zucca per prima cosa bisognerà cuocere la zucca al forno. Quindi pulire la zucca eliminando buccia, filamenti e semini, affettarla e sistemare le fette su una teglia rivestita da carta forno.
- Irrorare con un filo d'olio ed insaporire con sale, pepe e rosmarino, cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire.
- Trasferire la zucca in un mixer con lame e aggiungere le uova e il parmigiano grattugiato; frullare fino ad ottenere un composto liscio che somigli ad una crema, se dovesse risultare troppo densa aggiungere qualche cucchiaio di latte.
- Scegliere gli stampini in cui versare il composto; io ho utilizzato degli stampi per muffin in alluminio usa e getta che ho imburrato per bene, potrete utilizzare anche delle cocotte in ceramica o stampini di altro genere.
- Versare il composto riempiendo gli stampi per 2/3, sistemarli su una teglia e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 160° per circa 35-40 minuti. In genere i flan vengono cotti a bagnomaria ma vi assicuro che anche con cottura classica vengono bene ugualmente.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che i forni non sono tutti uguali. Fare la prova stecchino che dovrà uscire dai flan umido ma non appiccicoso.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente, dopo la cottura si abbasseranno ma è normale, prima di estrarre dagli stampi aiutarsi con la lama di un coltello nel caso dovessero restare attaccati ai bordi poi capovolgere su un piatto da portata.
- Intanto che i flan sono in cottura, preparare la salsa al parmigiano; con le dosi sopra indicate procedere come da ricetta (clicca qui) le dosi sono dimezzate ma la preparazione resta uguale.
- Quando tutto sarà pronto riprendere i Flan di Zucca e colare la salsa al parmigiano sulla superficie, decorare con un rametto di rosmarino e servire.
Consigli e Conservazione
- Possono essere conservati in frigo coperti con pellicola per circa 2 giorni.
- Per un sapore ancora più deciso potrete sostituire il parmigiano con del pecorino.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottimo antipasto autunnale
Vale
Grazie mille cara
Annamaria Rizzi
Fatto sabato flan di zucca con i miei amici mi hanno fatto i complimenti erano veramente squisiti.
Vale
Mi fa davvero molto piacere, grazie per il tuo commento.