Focaccia alla Zucca
Bimby Salati, Pizza, Pane e Lievitati

FOCACCIA ALLA ZUCCA alta e soffice, ricetta anche bimby

Ormai è arrivato l’autunno e le preparazioni con la zucca sono davvero tantissime; io adoro questo ingrediente per la sua versatilità in cucina. Il suo sapore leggermente dolciastro permette un’infinità di preparazioni sia dolci che salate; ad esempio la fantastica ciambella alla zucca fino alla classica pasta e zucca napoletana. Il bello della zucca è che può essere utilizzata sia cruda che cotta; dona agli impasti una morbidezza unica proprio come in questa Focaccia alla Zucca.

Focaccia alla Zucca sofficissima

La Focaccia alla Zucca è un lievitato salato dal sapore delicato e dal colore leggermente giallastro dato proprio dalla purea di zucca; la preparazione è molto semplice e volendo può essere realizzata anche con il bimby. Io ho già preparato dei lievitati con la zucca ma questo per me è stato un esperimento; ho rivisitato la ricetta della mia focaccia barese sostituendo le patate con la zucca e il risultato è stato davvero fantastico.

Ricetta Focaccia alla Zucca

Focaccia alla Zucca
Stampa

Focaccia alla Zucca sofficissima

5 da 1 voto
La Focaccia alla Zucca è un lievitato che vi sorprenderà per la sua semplicità e il suo sapore delicato; alta e soffice perfetta per accompagnare secondi piatti o magari farcita con salumi e formaggi.
Portata Pizza, Pane e Focacce
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Lievitazione totale 4 ore
Tempo totale 4 ore 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Farina 0
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 150 gr Zucca (cotta in forno)
  • 250 gr Acqua
  • 1 e 1/2 cucchiaini Sale
  • 20 gr Olio extravergine oliva

Per il condimento

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Rosmarino fresco
  • Sale grosso

Preparazione

Come fare la Focaccia alla Zucca

  • Per la preparazione della Focaccia alla Zucca per prima cosa bisognerà cuocere la zucca; eliminare semi e filamenti esterni e tagliarla a fette, sistemarla su una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornare, eliminare la buccia e frullare il quantitativo richiesto fino ad ottenere una purea e lasciar raffreddare.
  • Nella ciotola della planetaria munita di frusta k o foglia (volendo anche a mano), versare la farina, praticare un foro al centro e unire la purea di zucca (fredda), il lievito sbriciolato, l'acqua e l'olio e cominciare ad impastare. Quando l'impasto avrà preso consistenza restando aggrappato alla foglia, unire il sale e lasciar lavorare per circa 2 minuti.
  • Otterrete un composto un po' appiccicoso ma è così che deve essere; trasferire l'impasto in una terrina leggermente unta, e con una mano leggermente unta praticare delle pieghe semplicemente tirando i bordi portandoli verso il centro. Coprire con una cuffietta e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).
  • Trascorso il tempo ungere la vostra teglia con dell'olio, le dimensioni della teglia determinano l'altezza della focaccia, quindi teglia larga focaccia bassa, teglia stretta focaccia alta.
  • Capovolgere l'impasto direttamente in teglia, olearsi le mani e con le mani stendere delicatamente l'impasto. Non servirà tirarlo ma semplicemente fare pressione andando verso i bordi in modo da portare l'aria verso di loro. Lasciar riposare per circa 1 ora in forno spento con luce accesa.
  • Trascorso i tempo irrorare la superficie con olio extra vergine e con i polpastrelli praticare una leggera pressione su tutta la focaccia creando i classici buchetti in superficie, cospargere con rosmarino e sale grosso e infornare.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30-35 minuti, vale prova stecchino che non dovrà essere appiccicoso. Quando la vostra Focaccia alla Zucca sarà bella dorata, sfornare e lasciar intiepidire prima di servirla, è deliziosa anche da fredda.

Focaccia alla Zucca Bimby

  • Anche per la Focaccia alla Zucca in versione bimby per prima cosa bisogna cuocere la zucca; io preferisco la cottura in forno ma può anche essere cotta la varoma, come preferite.
  • Nel boccale pulito versare acqua e lievito e mescolare 20 secondi, velocità 2. Aggiungere la zucca cotta e frullare 10 secondi, velocità 3-4. Unire olio, farine e sale e impastare 3 minuti, velocità spiga.
  • Versare il composto in una terrina oleata aiutandovi con la spatola, l'impasto risulterà appiccicoso ma è così che deve essere. Proseguire come descritto sopra dal punto 3 in poi fino a che sfornerete la vostra Focaccia alla Zucca sofficissima.

Note

  • La Focaccia alla Zucca si conserva morbida per circa 3 giorni avvolta in della pellicola alimentare.
  • Una volta cotta e raffreddata può essere congelata.
 
Focaccia alla Zucca alta e soffice

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Valentina says:

    5 stars
    Squisita!

    1. Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta