I Friarielli in Padella sono un contorno napoletano che sulle tavole di noi campani non manca praticamente mai; spesso mi capita che persone di altre città mi chiedano: ma cosa sono i friarielli napoletani? Dal punto di vista botanico Friarielli, broccolo e cime di rapa sono la stessa cosa; la differenza sta nella lingua e nell’uso che si fa in cucina dell’ingrediente. In pratica le cime di rapa sarebbero il fiore che si trova al centro delle foglie mentre per friarielli si intendono le foglie più tenere. Eppure si differenziano sicuramente nel gusto; la particolarità dei friarielli infatti sta soprattutto nel sapore che è sicuramente più amarognolo.
Se vi state chiedendo come cucinare i friarielli, posso dirvi che già dal nome (chi capisce il dialetto) si può capire la preparazione. Nel nostro dialetto “frijere” significa friggere, ecco da dove nasce il nome friarielli; si tratta quindi di una verdura fritta, nulla di più facile e saporito. I Friarielli in Padella vengono cucinati con aglio, olio e peperoncino; più cuociono e più diventano teneri, perfetti per accompagnare secondi piatti di carne. Fantastici i classici salsicce e friarielli, ottimi per condire la pizza o anche per farne un condimento per la pasta.
Ricetta Friarielli in Padella
Friarielli in Padella
Ingredienti
- 3 kg Friarielli
- 2 spicchi Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale
- Peperoncino
Come fare i Friarielli in Padella
- Della preparazione dei Friarielli in Padella ciò che vi porterà via più tempo sarà proprio la pulizia di questi. Dovrete recuperare solo le foglie tenere e le cimette eliminando i gambi più spessi e duri e le foglie ingiallite.
- Raccogliere le parti migliori e lavare con abbondante acqua fresca, se serve ripetere l'operazione più volte. A questo punto si passa alla cottura che può essere fatta in due modi distinti.
- A Napoli diciamo cottura a crudo; in pratica dovrete scolare per bene i friarielli e lasciarli sgocciolare, una centrifuga potrebbe essere utile per eliminare l'acqua in eccesso.
- In una capiente padella antiaderente versare l'olio (siate generosi), i due spicchi d'aglio privati della camicia e leggermente schiacciati e qualche peperoncino forte.
- Porre su fiamma moderata e lasciar insaporire poi aggiungere i friarielli, aggiustare di sale e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere per circa 10 minuti rigirandoli di tanto in tanto poi eliminare il coperchio e continuale la cottura per altri 10 minuti.
- Spostare dal fuoco, eliminare gli spicchi d'aglio ed ecco pronti i vostri Friarielli in padella.
- Se per i vostri gusti i friarielli napoletani risultano troppo amari potrete procedere in questo modo (quello che preferisco): dopo aver lavato i friarielli sistemarli in una grossa pentola ancora zuppi d'acqua.
- Porre la pentola su fiamma moderata e coprire, lasciar cuocere per circa 5 minuti giusto il tempo di farli appassire ed espellere il loro liquido di vegetazione che li rende amari.
- Scolare e lasciar sgocciolare poi procedere con la cottura in padella come spiegato sopra. In questo modo porterete in tavola dei Friarielli in Padella poco amari ma ugualmente saporiti.
Consigli e Conservazione
- Si conservano in frigo chiusi in un contenitore ermetico per circa 3-4 giorni.
- Possono essere anche congelati per poi essere scongelati a temperatura ambiente.
- Scaldare in padella o in forno a microonde.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento