FRITTATA DI PORRI secondo piatto vegetariano facile e gustoso

Frittata di Porri

La Frittata di Porri è un secondo piatto gustoso dalla preparazione estremamente semplice; un piatto vegetariano che può tranquillamente essere servito come antipasto o volendo anche come aperitivo. Una ricetta semplice, veloce e sfiziosa; perfetta per chi non vuole proporre la classica frittata di uova. Una frittata con porri squisita da gustare al momento, calda e fumante ma che resta ugualmente saporita anche una volta raffreddata.

Frittata di Porri in padella

Si parte dalla cottura dei porri in padella, fatto ciò vengono aggiunti alle uova sbattute e il tutto viene insaporito con abbondante formaggio grattugiato. Un piatto molto versatile che può essere arricchito con altri ingredienti come zucchine, pancetta o volendo delle patate, il connubio porri e patate è davvero favoloso e servirete ogni volta una frittata diversa dal solito. Versatile anche nella cottura; infatti potrete optare per una classica Frittata di Porri in padella o volendo una versione più leggera, procedere con la cottura in forno. Posso solo dirvi che porterete in tavola un piatto gustoso e saporito in pochissimo tempo e con il minimo sforzo. Per altre ricette di secondi piatti vegetariani squisiti (clicca qui).

Ricetta Frittata di Porri

Frittata di Porri
Stampa

Frittata di Porri

La Frittata di Porri è un secondo piatto veloce e semplice da preparare ma gustoso e saporito; il piatto perfetto per chi segue un'alimentazione vegetariana e ottimo per chi ha poco tempo a disposizione.
Portata Secondi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 100 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 4 Porri

Come fare la Frittata di Porri

  • Per preparare la Frittata di Porri per prima cosa unire in una terrina le uova con il sale e il pepe e sbattere energicamente per qualche minuto. Unire il formaggio e continuare a lavorare ottenendo un composto omogeneo.
  • Tenere da parte e dedicarsi alla pulizia dei porri; privarli delle foglie esterne più dure, eliminare le estremità, da un lato le radici dall'altro la parte che risulta più verde e anche più dura, lavare ed asciugare.
  • A questo punto scegliere se tagliarli a rondelle o volendo potrete anche affettarli nel senso della lunghezza. In una padella versare un giro d'olio e lasciarlo scaldare, unire i porri e lasciarli appassire mescolando per qualche minuto.
  • Aggiungere un paio di cucchiai d'acqua, aggiustare di sale e lasciar cuocere coperto per circa 5 minuti su fiamma dolce facendo sempre attenzione che non si brucino. Dovranno restare chiari senza scurirsi altrimenti risulteranno amari.
  • Trascorso il tempo spostarli dal fuoco e lasciar intiepidire. Riprendere il composto di uova e dare una bella mescolata poi aggiungere i porri e mescolare il tutto. A questo punto scegliere come cuocere la vostra frittata.

Frittata di Porri in padella

  • Per la variante classica in padella, utilizzeremo la stessa padella in cui abbiamo stufato i porri; versare un filo d'olio e lasciarlo scaldare poi versare il composto di uova e porri e coprire con l'apposito coperchio.
  • Cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio basso, quando la base sarà cotta e la superficie risulterà mediamente asciutta, aiutandovi con un piatto o con il coperchio stesso capovolgere la frittata e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti al lato opposto.
  • Quando la frittata risulterà cotta anche dal lato opposto spostare da fuoco e sistemarla su un piatto rivestito da carta assorbente in modo che questa assorba l'olio in eccesso.

Frittata di Porri al forno

  • Se invece volete una versione più leggera, ma vi assicuro altrettanto squisita, potrete optare per una la cottura al forno: scegliere una pirofila adatta alla cottura e rivestirla con della carta forno bagnata e strizzata.
  • Versare il composto al suo interno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere umido ma non appiccicoso.
  • Quando la Frittata di Porri risulterà perfettamente cotta e dalla superficie dorata, sfornare e lasciar intiepidire; estrarre dalla teglia, eliminare la carta forno e servire.

Consigli e Conservazione

  • Andrebbe consumata calda ma vi assicuro che anche da fredda resta squisita; è perfetta come secondo piatto vegetariano ma può anche essere servita come antipasto o aperitivo in piccole porzioni.
  • Può essere conservata in frigo per circa 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
 
Frittata di Porri al forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta