Le Frittelle di Bianchetti sono un antipasto semplice e veloce da realizzare, perfetto da servire per una cena a base di pesce. I bianchetti a napoli prendono il nome di “cecenielli” e sono utilizzati per tantissime preparazione, dall’antipasto per finire addirittura sulla pizza; anche se la ricetta più comune è proprio questa. I bianchetti detti anche “pesce ghiaccio” a causa del loro aspetto, non sono altro che i neonati di pesce azzurro come acciughe, sardine e merluzzi.
Le Frittelle di Bianchetti sono assolutamente gustose e sfiziose, inoltre cosa non da poco piacciono anche ai bambini, un modo fantastico per far mangiare del pesce anche ai più restii. La preparazione è semplice e veloce; tutto ciò che bisogna fare è preparare una pastella a base di farina, uova, acqua e sale e mescolarla energicamente, poi unire i bianchetti, il formaggio e le erbe che si desiderano; in pochi minuti il composto sarà pronto per la cottura.
Altre ricette di Antipasti da non perdere:
Rotolo con Prosciutto e Formaggio
Bruschette con Salmone e Avocado
Polpette di Zucchine e Ricotta
Frittura di Calamari e Zucchine
Frittelle di Bianchetti
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 130 gr Farina 00
- 70 ml Acqua
- 300 gr Bianchetti
- Sale e Pepe
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai Pecorino grattugiato
- Per la preparazione delle Frittelle di Bianchetti la prima cosa da fare รจ sciacquare e far sgocciolare i vostri bianchetti, io ho utilizzato quelli surgelati che ho prima lasciato scongelare. Da parte in una ciotola battete le uova con l'acqua, poi aggiungere la farina, i formaggi (รจ possibile utilizzare anche solo il parmigiano) sale e pepe e mescolare fino ad ottenere una pastella sostenuta senza grumi.
- A questo punto unire i bianchetti, se sono troppo bagnati tamponateli con della carta assorbente, mescolare con cura fino ad amalgamare bene il tutto. Porre sul fuoco un pentolino con dell'olio di semi e farlo scaldare. Quando questo sarร pronto versare il composto nell'olio a cucchiaiate e lasciar cuocere; friggere le frittelle su entrambi i lati fino a che risulteranno belle dorate, sollevare dall'olio e lasciar asciugare su della carta assorbente. Le vostre Frittelle di Bianchetti sono pronte, servire calde o tiepide.
Consigli e Conservazione
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Lascia un commento