Frittelle di Bianchetti
Antipasti

FRITTELLE DI BIANCHETTI antipasto semplice e sfizioso

Le Frittelle di Bianchetti sono un antipasto semplice e veloce da realizzare, perfetto da servire per una cena a base di pesce. I bianchetti a napoli prendono il nome di “cecenielli” e sono utilizzati per tantissime preparazione, dall’antipasto per finire addirittura sulla pizza; anche se la ricetta più comune è proprio questa. I bianchetti detti anche “pesce ghiaccio” a causa del loro aspetto, non sono altro che i neonati di pesce azzurro come acciughe, sardine e merluzzi.

Le Frittelle di Bianchetti sono assolutamente gustose e sfiziose, inoltre cosa non da poco piacciono anche ai bambini, un modo fantastico per far mangiare del pesce anche ai più restii. La preparazione è semplice e veloce; tutto ciò che bisogna fare è preparare una pastella a base di farina, uova, acqua e sale e mescolarla energicamente, poi unire i bianchetti, il formaggio e le erbe che si desiderano; in pochi minuti il composto sarà pronto per la cottura.

Altre ricette di Antipasti da non perdere:

Rotolo con Prosciutto e Formaggio

Polpette di Verdure

Bruschette con Salmone e Avocado

Polpette di Zucchine e Ricotta

Involtini di Zucchine

Arancini Napoletani Bianchi

Frittura di Calamari e Zucchine

Frittelle di Bianchetti
Stampa

Frittelle di Bianchetti

Le Frittelle di Bianchetti sono degli sfiziosi antipasti molto semplici da preparare dal sapore delizioso. Una sorta di frittatine di pesce dall'esterno croccante e l'interno morbido.
Portata Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Uova medie
  • 130 gr Farina 00
  • 70 ml Acqua
  • 300 gr Bianchetti
  • Sale e Pepe
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai Pecorino grattugiato

Preparazione

  • Per la preparazione delle Frittelle di Bianchetti la prima cosa da fare è sciacquare e far sgocciolare i vostri bianchetti, io ho utilizzato quelli surgelati che ho prima lasciato scongelare. Da parte in una ciotola battete le uova con l'acqua, poi aggiungere la farina, i formaggi (è possibile utilizzare anche solo il parmigiano) sale e pepe e mescolare fino ad ottenere una pastella sostenuta senza grumi.
  • A questo punto unire i bianchetti, se sono troppo bagnati tamponateli con della carta assorbente, mescolare con cura fino ad amalgamare bene il tutto. Porre sul fuoco un pentolino con dell'olio di semi e farlo scaldare. Quando questo sarà pronto versare il composto nell'olio a cucchiaiate e lasciar cuocere; friggere le frittelle su entrambi i lati fino a che risulteranno belle dorate, sollevare dall'olio e lasciar asciugare su della carta assorbente. Le vostre Frittelle di Bianchetti sono pronte, servire calde o tiepide.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Frittelle di Bianchetti

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta