Le Frittelle di Cavolfiore sono delle frittelle veloci che si preparano in pochissimo tempo e sono davvero squisite. Questo perchè per la preparazione andremo ad utilizzare del cavolfiore crudo che verrà prima frullato poi amalgamato agli altri ingredienti. Da non confondere con il cavolfiore in pastella che è una preparazione totalmente diversa e rigorosamente fritta. Un contorno sfizioso o volendo un secondo piatto vegetariano che piacerà a grandi e a piccini.
In questo caso invece, potrete preparare delle gustose Frittelle di Cavolfiore al forno per una versione più leggero; se invece non siete interessati a calorie e cose del genere, potrete tranquillamente cuocerle in padella con un filo d’olio. In entrambi i casi vi assicuro che mangerete le Frittelle salate più buone in assoluto. Se come me amate il cavolfiore in tutte le sue varianti, dovete assolutamente provare i rosti di cavolfiore e le fantastiche cotolette di cavolfiore; per tutte le altre ricette con il cavolfiore (clicca qui).
Ricetta Frittelle di Cavolfiore
Frittelle di Cavolfiore
Ingredienti
- 300 gr Cavolfiore (già pulito)
- 2 Uova piccole
- 80 gr Parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe
- 100 gr Farina
- Prezzemolo (o altro)
Come fare le Frittelle di Cavolfiore
- Come ho già detto la preparazione di queste Frittelle di Cavolfiore è molto semplice e anche veloce; la prima cosa da fare è pulire il cavolfiore ricavando solo le cimette, lavarle per bene ed asciugarle.
- Ora grattugiare il cavolfiore servendosi di una grattugia a fori larghi o per velocizzare il tutto potrete inserire le cimette all'interno di un mixer con lame e frullare ottenendo delle piccole briciole.
- In una ciotola unire le uova, il parmigiano, il sale, il pepe, le erbe aromatiche scelte e battere energicamente con una forchetta. Unire anche la farina e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e sostenuto.
- Unire il cavolfiore frullato e amalgamare al composto di uova ottenendo un composto morbido ma piuttosto sostenuto. Intanto scaldare un giro di olio di semi in una padella per qualche minuto (non ne serve tantissimo).
- Quando la temperatura dell'olio sarà giusta, versare a cucchiaiate il composto di cavolfiore e lasciar cuocere circa 4-5 minuti per lato, estrarre le frittelle pronte dalla padella e sistemarle su della carta assorbente, procedere con il restante impasto.
- Quando le vostre Frittelle di Cavolfiore saranno pronte sistemarle su un piatto da portata, aggiustare di sale e pepe e servire.
Frittelle di Cavolfiore al Forno
- Per una versione più leggera ma altrettanto squisita potrete cuocere le Frittelle di Cavolfiore al forno; rivestire una teglia con carta forno e con un cucchiaio fare dei mucchietti di impasto distanziandoli tra loro.
- Se volete delle frittelle tonde perfette come quelle in foto, utilizzate un coppapasta tondo. Una volta formate tutte le frittelle, irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
- Dopo circa 20 minuti capovolgere le frittelle in modo da farle dorare anche sul lato opposto. Sfornare, sistemare su un piatto da portata e servire calde.
Consigli e Conservazione
- Vanno consumate calde ma anche da fredde restano squisite.
- Si conservano per un giorno a temperatura ambiente; per scaldarle, sistemarle in una padella antiaderente con un filo d’olio.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento