Dolci Veloci e Dessert

FRUTTA SECCA PRALINATA mandorle, nocciole e arachidi golosissime

Frutta Secca Pralinata

Queste sono quelle cose che mi riportano indietro nel tempo a quando ero bambina. Ricordo quando ero piccola e mi portavano al luna park, c’era sempre questo signore grosso dietro una macchina strana da cui fuoriusciva un profumo fantastico; ti creava un cono con della carta (il cuoppo) e lo riempiva di Frutta Secca Pralinata. Un prodotto che solitamente si vende per strada nei periodi natalizi o semplicemente lo si trova sulle bancarelle alle sagre; oggi vi mostro quanto è semplice prepararle in casa in pochissimo tempo.

Frutta Secca Pralinata

Per preparare la Frutta Secca Pralinata servono solo 3 ingradienti: la frutta scelta, lo zucchero e l’acqua, una cottura su fuoco lento ed ecco il vostro snack super goloso e croccante. E’ possibile utilizzare delle nocciole, delle mandorle con pelle e le arachidi al naturale, in pratica non dovranno essere salate. Potrete utilizzare una sola tipologia di frutta per volta o se volete, creare un goloso mix con la frutta che preferite che farà impazzire grandi e piccini. Da provare anche il croccante alle mandorle e il croccante di arachidi glassato.

Ricetta Frutta Secca Pralinata

Frutta Secca Pralinata
Stampa

Frutta Secca Pralinata

La Frutta Secca Pralinata è uno snack goloso e semplicissimo da preparare in casa, solo 3 ingredienti e pochi minuti di cottura per ottenere dei golosi e croccanti snack.
Portata Dolci veloci
Cucina Italian
Preparazione 2 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 22 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 500kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Arachidi senza sale (o nocciole o mandorle)
  • 250 gr Zucchero
  • 30 gr Acqua

Come fare la Frutta Secca Pralinata

  • Come ho già detto preparare la Frutta Secca Pralinata è davvero molto semplice. E' possibile utilizzare un solo tipo di frutta secca o se volete potete farne un mix. Utilizzare delle arachidi al naturale (quelle senza sale), nocciole o mandorle (quelle con la pellicina esterna). In una pentola capiente o se vi è più comodo una padella antiaderente riunire la frutta secca, lo zucchero e l'acqua.
  • Porre su fiamma moderata e attendere che lo zucchero cominci a sciogliersi poi iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno. Lo zucchero comincerà a cristallizzarsi, poi man mano formerà una patina attorno alla frutta facendola diventare lucida e di un colore brunito. Continuare a mescolare fino a che la frutta scelta comincerà a staccarsi una dall'altra.
  • A questo punto la vostra Frutta Secca Pralinata è pronta; trasferirla su una teglia rivestita da carta forno e lasciar raffreddare completamente prima di gustare.

Consigli e Conservazione

  • La Frutta Secca Pralinata si conserva a lungo chiusa in una scatola di latta.
 
Frutta Secca Pralinata

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Scusami, vorrei sapere se usi frutta secca tostata o non?
    Grazie

    1. Ciao Gianna io non l’ho tostata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta