I Funghi Arrostiti sono sicuramente uno dei contorni più semplici da fare eppure resta sempre uno dei più apprezzati; chi mi conosce sa perfettamente quanto io ami i funghi, ne apprezzo tutte le qualità e tutti i modi di cottura. Per la cottura alla griglia i migliori sono sicuramente i Funghi pleurotus perchè sono belli grossi e carnosi; vengono chiamati in tantissimi modi diversi come funghi orecchioni, funghi ostrica, funghi orecchie di elefante, ma si tratta sempre di loro.
Preparare i Funghi Arrostiti è davvero molto semplice; non vi servirà altro che una piastra rovente e dei funghi freschi. Vi consiglio di preparare tutto in anticipo, anche di un giorno; i funghi riposando nel condimento risulteranno ancora più saporiti e otterrete dei Pleurotus Grigliati davvero squisiti. Se anche a voi piace cucinare i funghi (cliccando qui) troverete diverse idee da portare in tavola.
Ricetta Funghi Arrostiti
Funghi Pleurotus Arrostiti
Ingredienti
- 1 kg Funghi pleurotus
- Q.b Olio extravergine oliva
- 2 spicchi Aglio
- 1 Peperoncino (facoltativo)
- Prezzemolo tritato
- Sale
- 1 Carota (facoltativo)
Come fare i Funghi Arrostiti
- Per ottenere dei Funghi Arrostiti ricchi di sapore la prima cosa da fare รจ preparare il condimento. Per prima cosa eliminare la camicia dagli spicchi d'aglio e ridurli a fettine, tritare il prezzemolo poi riunire tutti gli ingredienti in una ciotola: olio, aglio, prezzemolo, sale e peperoncino, mescolare e tenere da parte.
- Fatto questo passare alla pulizia dei funghi che come tutti saprete non amano particolarmente l'acqua quindi li puliremo con un panno umido. Incidere alla base del gambo in modo da dividere i vari cappelli e pulirli delicatamente.
- Scaldare per bene una piastra, una bistecchiera o una semplice padella antiaderente e quando sarร bella calda sistemarvi i funghi e lasciarli grigliare circa 3-4 minuti per lato; ovviamente quelli piรน grossi impiegheranno un po' in piรน.
- Man mano che sono cotti spostarli in una terrina e condirli con qualche cucchiaio di condimento (io ci aggiungo anche delle sottili sfoglie di carote). Terminati tutti i funghi, irrorare con il restante condimento, mescolare ed ecco pronti i vostri Funghi Arrostiti.
Consigli e Conservazione
- I Funghi Arrostiti possono essere serviti appena pronti ma se lasciati a riposo per circa 2 ore risultano ancora piรน saporiti.
- Possono essere conservati in frigo chiusi in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento