Gamberi Panati ai Pistacchi
Antipasti

GAMBERI PANATI AI PISTACCHI antipasto veloce dal gusto favoloso

Se dipendesse da me i pranzi e le cene sarebbero composti da aperitivi e antipasti; adoro vedere la tavola con tante preparazioni diverse. Oggi vi propongo dei Gamberi Panati ai Pistacchi; un antipasto velocissimo da preparare che richiede pochissimi minuti di cottura, ma che ha un gusto finale davvero fantastico.

Gamberi con Pistacchi al Forno

La preparazione di questi Gamberi Panati ai Pistacchi è nata quasi per caso; avevo dei grossi gamberi rossi freschi e avevo intenzione di prepararli in modo tale da mantenere la loro consistenza morbida e succulenta. L’accostamento gamberi e pistacchi non è una novità in casa mia; se anche a voi piace vi suggerisco di provare le farfalle con gamberi e pesto di pistacchi se invece preferite sapori più classici vi consiglio dei gamberoni al limone in padella o anche i gamberoni ubriachi.

Ricetta Gamberi ai Pistacchi

Gamberi Panati ai Pistacchi
Stampa

Gamberi con Pistacchi al Forno

I Gamberi Panati ai Pistacchi sono un antipasto sfizioso e saporito che si prepara in pochissimo tempo. Pochissimi ingredienti per portare in tavola un piatto dal sapore fantastico.
Portata Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 12 Gamberi
  • 1 cucchiaio Olio
  • 2 cucchiai Pangrattato aromatizzato
  • 2 cucchiai Farina di Pistacchi
  • Granella di pistacchi
  • Sale
  • Buccia Limone

Preparazione

Come fare i Gamberi con Pistacchi

  • La prima cosa da fare per preparare i Gamberi ai Pistacchi sarà pulire i gamberi; acquistare dei gamberi freschi abbastanza grandi e lavarli con cura sotto acqua corrente. Staccare delicatamente code e teste poi eliminare il filamento nero che si trova sul dorso tirandolo dal lato della testa e lasciarli sgocciolare.
  • Riunire i gamberi in una ciotola e irrorarli con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e mescolare con cura. In una ciotola mescolare il pangrattato alla farina di pistacchi e panare con cura i gamberi.
  • Potrete utilizzare del pangrattato classico ma per ottenere un gusto davvero ottimo vi suggerisco di panarli con il pangrattato aromatizzato (ricetta qui). Una volta panati per bene sistemare i gamberi su una teglia rivestita con carta forno e cospargerli con della granella di pistacchi.
  • Porre in forno ventilato preriscaldato a 200° e cuocere per circa 15 minuti, dovranno restare morbidi all'interno e la panatura risultare croccante. Sfornare e cospargere con una grattugiata di buccia di limone (sarà il tocco di freschezza).
  • I Gamberi Panati ai Pistacchi sono pronti, potete disporli in un piatto da portata o creare una sorta di spiedini composti da tre gamberi ognuno; gustarli con una leggera premuta di succo di limone, sentirete che bontà.

Note

  • I Gamberi Panati ai Pistacchi vanno serviti appena sfornati o al massimo consumati in giornata, non si consiglia la conservazione.
 
Gamberi al Forno con Pistacchi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta