Se dipendesse da me i pranzi e le cene sarebbero composti da aperitivi e antipasti; adoro vedere la tavola con tante preparazioni diverse. Oggi vi propongo dei Gamberi Panati ai Pistacchi; un antipasto velocissimo da preparare che richiede pochissimi minuti di cottura, ma che ha un gusto finale davvero fantastico.

La preparazione di questi Gamberi Panati ai Pistacchi è nata quasi per caso; avevo dei grossi gamberi rossi freschi e avevo intenzione di prepararli in modo tale da mantenere la loro consistenza morbida e succulenta. L’accostamento gamberi e pistacchi non è una novità in casa mia; se anche a voi piace vi suggerisco di provare le farfalle con gamberi e pesto di pistacchi se invece preferite sapori più classici vi consiglio dei gamberoni al limone in padella o anche i gamberoni ubriachi.
Ricetta Gamberi ai Pistacchi

Gamberi con Pistacchi al Forno
Ingredienti
- 12 Gamberi
- 1 cucchiaio Olio
- 2 cucchiai Pangrattato aromatizzato
- 2 cucchiai Farina di Pistacchi
- Granella di pistacchi
- Sale
- Buccia Limone
Come fare i Gamberi con Pistacchi
- La prima cosa da fare per preparare i Gamberi ai Pistacchi sarà pulire i gamberi; acquistare dei gamberi freschi abbastanza grandi e lavarli con cura sotto acqua corrente. Staccare delicatamente code e teste poi eliminare il filamento nero che si trova sul dorso tirandolo dal lato della testa e lasciarli sgocciolare.
- Riunire i gamberi in una ciotola e irrorarli con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e mescolare con cura. In una ciotola mescolare il pangrattato alla farina di pistacchi e panare con cura i gamberi.
- Potrete utilizzare del pangrattato classico ma per ottenere un gusto davvero ottimo vi suggerisco di panarli con il pangrattato aromatizzato (ricetta qui). Una volta panati per bene sistemare i gamberi su una teglia rivestita con carta forno e cospargerli con della granella di pistacchi.
- Porre in forno ventilato preriscaldato a 200° e cuocere per circa 15 minuti, dovranno restare morbidi all'interno e la panatura risultare croccante. Sfornare e cospargere con una grattugiata di buccia di limone (sarà il tocco di freschezza).
- I Gamberi Panati ai Pistacchi sono pronti, potete disporli in un piatto da portata o creare una sorta di spiedini composti da tre gamberi ognuno; gustarli con una leggera premuta di succo di limone, sentirete che bontà.
Consigli e Conservazione
- I Gamberi Panati ai Pistacchi vanno serviti appena sfornati o al massimo consumati in giornata, non si consiglia la conservazione.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.