Oggi prepariamo dei gustosi e profumatissimi Gamberoni al Brandy, un secondo piatto di pesce semplice dal gusto davvero fantastico. A dire il vero non so da dove nasca questa ricetta, se ha o meno una storia; io personalmente l’ho trovata su un mio ricettario sotto la voce di gamberoni ubriachi e da allora li preparo ogni volta che ne ho la possibilità. La preparazione non è affatto complicata ed è molto simile a quella dei gamberoni in padella solo che in questo caso oltre al vino bianco, i gamberi vengono sfumati con il brandy.
Per la preparazione dei Gamberoni al Brandy ovviamente si prediligono dei gamberi freschi; che si tratti di gamberoni, mazzancolle o gamberi argentini la cosa non cambia. Se però proprio dovete, potrete anche utilizzare dei gamberi surgelati di ottima qualità. Non pensate a dei gamberi dal sapore liquoroso perchè non è affatto così; il brandy una volta evaporato, perde tutta la sua carica alcolica lasciando un’aroma davvero fantastico. In pochi minuti porterete in tavola un secondo piatto dal profumo sensazionale e dei gamberi dalle carni tenere, corpose e dal gusto unico. Da provare assolutamente i gamberi all’arancia, mentre per tutte le ricette di secondi piatti di pesce (clicca qui).
Ricetta Gamberoni al Brandy
Gamberoni al Brandy
Ingredienti
- q.b Olio extravergine dโoliva
- 2 spicchi Aglio
- 16 Gamberoni
- 50 ml Brandy
- Abbondante Prezzemolo
- 50 ml Vino bianco secco
- Sale e Pepe
- Pan grattato (facoltativo)
Come fare i Gamberoni al Brandy
- Prima della preparazione di questo piatto, parto con una premessa per tutti coloro che vorranno chiedermi il perchรจ dei gamberi interi e non sgusciati; la scelta รจ data dal fatto che tutto il sapore rilasciato dai8 gamberi viene proprio dalla testa, quindi se cucinerete dei gamberi eliminando le teste otterrete un sapore buono ma poco intenso.
- Per questa ricetta potete scegliere dei gamberoni o mazzancolle, inoltre se non avete a disposizione un prodotto fresco potrete utilizzare anche un buon surgelato. Lavare accuratamente i gamberoni sotto acqua corrente e se serve tagliare le lunghe antenne.
- Con uno stecchino di legno eliminare il budello sul dorso di ogni gambero (quel filino nero) tirandolo via delicatamente. Lasciar sgocciolare in un colapasta poi tamponarli con della carta assorbente in modo da asciugarli per bene.
- Privare gli spicchi d'aglio della loro camicia e unirli in una capiente padella antiaderente assieme ad un giro d'olio, lasciar insaporire poi sistemare i gamberoni e farli cuocere su fiamma alta per 5-10 minuti in base alle dimensioni.
- Sfumare con il brandy e coprire con l'apposito coperchio, attendere che la parte alcolica evapori (ci vorranno pochi minuti) poi con delle pinze capovolgere i gamberi in modo da cuocere anche il lato opposto.
- Attendere qualche minuto e sfumare con il vino bianco, aggiungere una generosa manciata di prezzemolo e lasciar cuocere, aggiustare di sale e pepe e attendere che tutto l'alcool sia completamente evaporato lasciando come fondo un sughetto delizioso.
- I vostri Gamberoni al Brandy sono pronti, sistemare in un piatto dai bordi alti e irrorarli con il loro sughetto, spolverizzare con del pan grattato (facoltativo) e servire caldi.
Consigli e Conservazione
- Se volete nella parte iniziale assieme all’aglio potete aggiungere anche del peperoncino per un risultato dal gusto piccante.
- Si conservano in frigo per un giorno chiusi in un contenitore ermetico, per riscaldarli basta ripassarli velocemente in padella.
- Volendo sarร possibile anche utilizzarli come condimento di un gustoso primo piatto.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottimi per la vigilia di Natale
Vale
Siiiii
Gilles Danna
Deliziosi
Vale
Grazie mille