I Gamberoni Gratinati sono il classico piatto di pesce semplice da preparare dal risultato a dir poco fantastico; la preparazione è semplicissima e con pochi ingredienti porterete in tavola un piatto che piacerà a tutti. I Gamberi Gratinati possono essere serviti come secondo piatto di pesce per una cena veloce; ma attenzione, durante le feste di Natale o magari Capodanno si trasformano in un antipasto di mare sfizioso e saporito.
Vale la stessa regola dei gamberoni al forno, ovvero per ottenere un risultato ottimo si prediligono sempre ingredienti freschi e di ottima qualità. Potrete utilizzare gamberoni rossi, mazzancolle, gamberi argentini o quelli che più vi piacciono, il risultato sarà sempre ottimo. Io ho preparato dei Gamberoni Gratinati al forno ma c’è chi li prepara anche in padella; però credetemi in pochissimi minuti otterrete dei gamberoni dalle carni tenere e succulente. Siete alla ricerca di altri secondi piatti di pesce? (Cliccando qui) troverete tante ricette semplici e squisite.
Ricetta Gamberoni Gratinati
Gamberoni Gratinati
Ingredienti
- 1 kg Gamberoni (argentini, rossi o altro)
- 1/2 Limone (succo)
- Sale
- Q.b Olio extravergine oliva
- 5 cucchiai Pangrattato aromatizzato (o classico)
- Limone (buccia grattugiata)
- Fettine di limone (facoltativo)
Come fare i Gamberoni Gratinati
- Per preparare i Gamberoni Gratinati, una volta scelta la qualità di gamberi da utilizzare, procedere con la pulizia di questi. Delicatamente sgusciarli eliminando testa e carapace lasciando solo la parte finale della coda.
- Eliminare l'intestino che si trova sul dorso (quel filino nero) tirandolo via delicatamente, sciacquare con acqua fresca, tamponarli per bene e sistemarli in una terrina. Irrorare con il succo di limone, aggiustare di sale e mescolare con le mani facendo insaporire le polpe.
- A questo punto scegliere se utilizzare del pangrattato semplice o se come me utilizzare del pangrattato aromatizzato. Io vi consiglio vivamente di preparare quello aromatizzato, il piatto acquisterà in sapore e bellezza.
- Se non avete pronto il pangrattato aromatizzato, seguite la ricetta (cliccando qui) potrete poi conservare quello che avanza. Prelevare circa 5 cucchiai di pangrattato e sistemarli in una ciotola, aggiungere la buccia di limone grattugiata (facoltativo) e mescolare.
- Scegliere la teglia per la cottura in forno; io ne ho scelta una che ho portato in tavola ma potrete optare anche per una semplice teglia rivestita con carta forno. Panare un gamberone per volta facendolo roteare nel pangrattato poi sistemare in teglia.
- Una volta panati tutti i gamberoni irrorare con un filo d'olio, aggiungere un pizzico di sale e infornare. Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15 minuti o comunque fino a che saranno cotti.
- Ovviamente i tempi di cottura potrebbero variare in base alla grandezza dei gamberi, dovranno comunque risultare dorati; fate attenzione a non farli cuocere troppo.
- Quando i vostri Gamberoni Gratinati risulteranno dorati e perfettamente cotti, sfornare e servire caldi, sentirete che bontà.
Consigli e Conservazione
- Se utilizzate dei gamberoni surgelati, attendere che siano completamente scongelati prima di procedere con la pulizia.
- Possono essere preparati in anticipo e tenuti in frigo coperti per qualche ora, prima della cottura spolverare con pangrattato.
- Una volta cotti possono essere conservati in frigo per un giorno; per scaldarli lasciarli tornare a temperatura ambiente poi ripassarli in forno per circa 5 minuti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento