GELATO ALLA MENTA su stecco ricetta veloce, solo 3 ingredienti

Gelato alla Menta

Tra le varie ricette di gelati fatti in casa uno dei più semplici e ovviamente goloso è sicuramente il Gelato alla Menta; un gelato veloce preparato con solo 3 ingredienti: panna, latte condensato, sciroppo alla menta. La ricetta base è quella del gelato fiordilatte da cui poi possono nascere tanti gusti e varianti diverse; potrete sostituire infatti lo sciroppo alla manta con dello sciroppo di amarene, di ciliegie e ottenere ogni volta un gelato dal gusto nuovo.

Gelato alla menta su stecco

Per renderlo ancora più accattivante agli occhi delle bimbe ho preparato dei fantastici stecco gelato alla menta e sono state davvero contentissime. Chi mi conosce sa perfettamente che io non amo i gelati ma adoro preparare i gelati fatti in casa per la mia famiglia; tra quelli che preparo più spesso c’è sicuramente il gelato al pistacchio, quello al cocco e il fantastico gelato alla crema, per tutte le ricette di gelati e semifreddi (clicca qui).

Gelato alla Menta fatto in casa

Gelato alla Menta
Stampa

Gelato alla Menta

Il Gelato alla Menta è un dolce fresco perfetto da servire nelle calde serate estive per una fresca merenda; una ricetta velocissima, senza cottura, senza uova e ovviamente senza gelatiera.
Portata Gelati e Semifreddi
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Panna fresca
  • 300 gr Latte condensato
  • 120 gr Sciroppo alla menta

Come fare il Gelato alla Menta

  • La preparazione del Gelato alla Menta è davvero semplicissima e molto veloce; in una ciotola versare la panna fresca (senza zucchero) e metà dose di sciroppo alla menta.
  • Cominciare a montare a bassa velocità aumentandola man mano, quando la panna in lavorazione comincerà a prendere corpo colare a filo il restante sciroppo alla menta continuando la lavorazione fino ad ottenere una panna corposa.
  • A questo punto senza smettere di montare, aggiungere il latte condensato a filo e lasciarlo assorbire dalla panna. Potete preparare il latte condensato in casa seguendo la mia ricetta (clicca qui).
  • Versare il Gelato alla Menta in una vaschetta con coperchio oppure in un contenitore e coprire con della pellicola alimentare, porre in freezer per almeno 5-6 ore o comunque fino a che sarà rassodato.
  • Se invece volete preparare dei gelati su stecco, una volta scelti gli stampi adatti, colare il gelato in ogni incavo, battere lo stampo in modo che il composto aderisca per bene.
  • Infilare gli stecchi di legno e porre in freezer per circa 2 ore, quando i gelati si saranno solidificati, estrarre dalle forme e gustare.

Consigli e Conservazione

  • Il Gelato alla Menta può essere conservato in freezer per diverse settimane, prima di servire lasciare qualche minuto a temperatura ambiente.
 
Gelato alla Menta fatto in casa

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta