La domenica è il giorno in cui tutta la famiglia è riunita e io adoro preparare pranzetti squisiti magari preparandoli insieme; non è semplice coinvolgere mio marito in cucina ma quando si tratta di gnocchi di patate fatti in casa devo dire che non si tira indietro. La scorsa domenica abbiamo preparato gli Gnocchi alla Bolognese per la prima volta; solitamente il li preparo sempre con il ragù napoletano ma avevo voglia di provarli diversamente.
Devo dire che anche con il ragù alla bolognese gli gnocchi restano un piatto davvero fantastico; io li ho riempiti di mozzarella e formaggio e passati in forno, ma vi assicuro che anche senza forno sono deliziosi. Scegliete se preparare degli gnocchi di patate o dei semplici gnocchi acqua e farina e sarete già a metà dell’opera; provateli anche con il ragù bianco, sentirete che bontà.
Ricetta Gnocchi alla Bolognese
Gnocchi di Patate con Ragรน alla Bolognese
Ingredienti
- 250 gr Mozzarella (provola o fior di latte)
- 100 gr Parmigiano grattugiato
- Pepe
Per gli Gnocchi di Patate
- 1,2 kg Patate
- 500 gr Farina 00
- q.b. Sale
Per il ragรน alla Bolognese
- 150 gr Soffritto misto (carota, sedano, cipolla)
- q.b Olio extravergine oliva
- 700 gr Carne macinata mista (bovino e suino)
- 100 ml Vino rosso (o bianco)
- 700 ml Passata Pomodoro (1 bottiglia)
- Sale
- 1 bicchiere Latte intero
Come fare gli Gnocchi alla Bolognese
- Per la preparazione degli Gnocchi alla Bolognese per prima cosa vi consiglio di preparare proprio il ragรน alla bolognese che necessita di una cottura dolce e lenta; volendo รจ possibile anticiparsi preparandolo la sera prima per poi riprendere la cottura la mattina seguente. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Ora decidere che tipo di gnocchi preparare; se non vi va di mettervi ad impastare potrete anche utilizzare quelli confezionati, ma la soddisfazione non sarร la stessa. Io ho preparato i classici gnocchi di patate, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Quando gnocchi e ragรน saranno pronti, porre sul fuoco una grossa pentola con acqua e sale e portare al bollore; raggiunto questo calare gli gnocchi e attendere che tornino a galla (quello รจ segno che sono pronti). Io solitamente li lascio ancora qualche minuto, poi li scolo aiutandomi con una schiumarola.
- A questo punto, volendo potrete servirli anche in questo modo: trasferire gli gnocchi nella pentola di cottura e aggiungere 3-4 mestoli di ragรน alla bolognese, unire parmigiano e pepe e mescolare amalgamando il tutto. Impiattare i vostri Gnocchi alla Bolognese, condire con del ragรน in superficie e una spolverata di parmigiano.
Gnocchi con Ragรน Bolognese al Forno
- Se invece come me volete ripassarli in forno, dopo averli scolati riporli in pentola; aggiungere il ragรน, il formaggio e il pepe e mescolare. Scegliere una pirofila per la cottura in forno e versare un mestolo di ragรน sul fondo.
- Versare la metร degli gnocchi stendendoli per bene, unire la mozzarella tagliata a tocchetti, una spolverata di parmigiano e un mestolo di ragรน. Ricoprire con i restanti gnocchi, livellare e aggiungere altro ragรน in superficie poi spolverare con abbondante parmigiano.
- Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180ยฐ per circa 30 minuti, quando in superficie si sarร formata una bella crosticina, sfornare e lasciar riposare per almeno 20 minuti prima di preparare le porzioni e servire.
Consigli e Conservazione
- Gli Gnocchi alla Bolognese possono essere conservati in frigo per circa 3-4 giorni chiusi in un contenitore ermetico, volendo รจ possibile congelarli.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento