graffette semza patate
Dolci fritti, Piccole e Grandi Delizie, Ricette di Carnevale

GRAFFETTE SENZA PATATE

Da buona napoletana amo le graffe e queste Graffette Senza Patate mi riportano indietro nel tempo quando mio padre mi portava nei bar più popolari del centro di Napoli e mi comprava queste enormi graffe, tanto grandi da poterci nasconderci il viso dietro. Io vi offro un formato più piccino che va sicuramente meglio.

graffette semza patate
Stampa

Graffette Senza Patate

Le Graffette senza Patate sono delle piccole delizie fritte, io per prepararle uso la ricetta della mia pasta brioche e credetemi il risultato è fantastico.
Portata Dolci Fritti
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 3 minuti
Tempo totale 33 minuti
Porzioni 20 porzioni
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250  gr  Farina Manitoba
  • 250  gr  Farina 0
  • 10  gr  Lievito di birra fresco
  • 100  gr  Zucchero
  • 220  ml  Latte intero
  • Uova medie
  • 1 cucchiaino  Aroma al Limone
  • 50  gr  Strutto
  • cucchiaino  Sale

Preparazione

  • Per preparare le Graffette Senza Patate come prima cosa preparare la pasta brioche come da ricetta (clicca qui per il procedimento) aromatizzandola con l’aroma al limone e farla lievitare. Dopo la prima lievitazione, trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato, a questo punto potete formare le ciambelline con 2 TECNICHE DIFFERENTI :

1° Tecnica

  • sgonfiare l’impasto con le mani, poi con l’aiuto di un mattarello stendere in una sfoglia di circa 2 cm di spessore, con un coppa pasta di circa 8 cm di diametro ricavare dei dischi, poi con un coppa pasta di circa 3 cm di diametro ricavare dei fori al centro dei dischi.

2° Tecnica

  • Staccare dei pezzi dall’ impasto e ricavarne delle palline, ovviamente potete scegliere la grandezza, per farle come in foto dovrete ottenere delle palline della grandezza di una clementina. Ora con le mani leggermente infarinate, prendere una pallina e fate una pressione giusto al centro creando un foro, infilate i due indici nel foro e fate dei movimenti circolari per allargarlo, ovviamente con delicatezza. ripetere l’operazione con tutti le palline formate.

Finitura

  • Adagiare le vostre ciambelline su dei quadrati di carta forno che dovranno essere un po’ più grandi dato che le ciambelline dovranno lievitare. Disporre su una teglia, coprire con della pellicola alimentare e far lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. Quando saranno pronte, scaldare dell’olio in un pentolino dal fondo largo, olio caldo ma non troppo altrimenti bruceranno. Immergere nell’ olio col sottostante quadrato di carta forno, quando quest’ultimo si staccherà lo toglierete dall’ olio. Far cuocere 2-3 minuti per lato, quando saranno dorate, scolare dall’ olio e far asciugare su carta assorbente pochi minuti poi immergere nello zucchero semolato, ed eccovi servite le vostre Graffette senza Patate, non vi resta che gustare….

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
graffette semza patate

 

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.