Dolci al Cucchiaio, Dolci Veloci, Gelati e Semifreddi, Ricette Bimby, Ricette Bimby Dolci

GRANITA DI ANGURIA fatta in casa senza gelatiera, anche bimby

Granita di Anguria

Quando arriva il caldo, l’anguria o detta anche cocomero fa da regina sulle tavole di ogni casa grazie al suo potere rinfrescante e dissetante, inoltre frutto senza grassi; se sul web si digita ricette con anguria, tra i primi posti troverete sicuramente la Granita di Anguria. La mia proposta di oggi è proprio questa, una granita all’anguria semplicissima da fare in casa e davvero ottima per contrastare le giornate calde e afose di questo periodo.

Granita all'Anguria

Preparare la Granita di Anguria è davvero semplicissimo e la preparazione vi porterà via davvero pochissimo tempo; se poi preparate delle granite bimby sarà ancora più semplice. Solo la pazienza di mescolare di tanto in tanto il composto fino ad ottenere una granita perfetta che potrete servire come merenda o come dessert; magari come fanno in Sicilia, potrete servirla con la classica Brioche col Tuppo o magari utilizzarla come base per un fresco cocktail. Per altre ricette di gelati, sorbetti o granite (cliccando qui) troverete diverse idee semplici e veloci.

Granita di Anguria Ricetta

Granita di Anguria
Stampa

Granita di Anguria

La Granita di Anguria è una bevanda fresca e deliziosa perfetta per l'estate; prepararla in casa è davvero semplicissimo, inoltre un modo sfizioso e rinfrescante per servire questo frutto estivo dolce e povero di grassi.
Portata Dessert
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Anguria (al netto di scarti)
  • 100 ml Acqua
  • 50 gr Zucchero (può essere aumentato)
  • 1/2 Limone (succo) facoltativo

Come fare la Granita di Anguria

  • Per la preparazione della Granita all'Anguria per prima cosa prepareremo lo sciroppo composto da acqua e zucchero; versare in un pentolino i due ingredienti e porre su fiamma dolce.
  • Lasciar sciogliere lo zucchero e continuare la cottura per qualche minuto poi spostare dal fuoco e lasciar intiepidire. Intanto da parte dedicarsi all'anguria.
  • Dovrete eliminare i semini quindi potrete procedere in due modi distinti: potrete frullare la polpa per poi passarla al setaccio, oppure se disponete di un estrattore di succo a freddo l'operazione sarà estremamente veloce, l'importante è ricavare solo in succo dell'anguria.
  • Ricavato il succo, aggiungere lo sciroppo tenuto da parte e se desiderate il succo di mezzo limone, mescolare con cura e trasferire il composto in un contenitore con chiusura ermetica.
  • Porre in freezer e lasciar trascorrere 1 o 2 ore poi riprendere il contenitore e con una forchetta rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, riporre in freezer e mescolare ogni 30 minuti in modo che il composto non ghiacci diventando un unico blocco ma "granisca".

Granita all'Anguria Bimby

  • Per la versione bimby, unire nel boccale l'anguria e il succo di limone, frullare 20 secondi, velocità 4 poi setacciare la polpa ottenuta per eliminare filamenti e semini ricavandone solo il succo e tenere da parte.
  • Senza lavare il boccale versare al suo interno l'acqua e lo zucchero, cuocere 5 minuti a 100° velocità 1 e lasciar intiepidire.
  • A questo punto unirvi la purea di anguria tenuta da parte e frullare per 20 secondi, velocità 4. Trasferire il composto in un contenitore con chiusura ermetica e porre in freezer.
  • Lasciar trascorrere 1 o 2 ore poi riprendere il contenitore e con una forchetta rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, riporre in freezer e mescolare ogni 30 minuti fino a che la vostra Granita all'Anguria non avrà assunto la classica consistenza granulosa.

Consigli e Conservazione

  • La Granita di Anguria si conserva in freezer chiusa in contenitori ermetici per diverse settimane.
  • Con queste dosi e preparazione è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di frutta per ottenere ogni volta una Granita alla Frutta diversa.
  • Io ho utilizzato poco zucchero dato che l’anguria è già molto dolce, per altre tipologie di frutta potrete anche aumentarlo fino a 100 gr.
 
Granita di Anguria bimby

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta