L’Insalata di Lenticchie è un piatto freddo che può essere servito sia come contorno che come piatto unico, perfetta da gustare nelle calde giornate estive. I legumi sono molto importanti per il nostro fabbisogno nutrizionale ed è un grosso sbaglio limitarsi a cucinarli solo con la pasta o nelle zuppe d’inverno. Ci sono tantissime ricette estive da poter preparare con lenticchie, fagioli e ceci che sono sicura che vi piaceranno, tra queste ovviamente le insalate di legumi.
Devo essere sincera, l’Insalata di Lenticchie fredda nella mia cucina è una new entry; solitamente preparo l’insalata di ceci che è una delle mie preferite, ma anche le insalate con i fagioli; ma dopo aver provato il cous cous con lenticchie ho deciso di provare anche questa variante. Ovviamente si tratta di un’insalata diversa perfetta da portare in spiaggia o magari da consumare ad una gita o in ufficio; un piatto leggero ma ricco di nutrimento e di gusto. Un’ Insalata vegetariana che sono sicura vi farà leccare i baffi; per altre ricette di Piatti freddi e Insalate (clicca qui).
Insalata di Lenticchie Ricetta
Insalata di Lenticchie Estiva
Ingredienti
- 200 gr Lenticchie precotte
- 300 gr Fagiolini
- 100 gr Pomodorini
- 1 spicchio Aglio (o 1/2 cipolla)
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale e Origano (o basilico)
- Come ho giร detto preparare quest'Insalata di Lenticchie รจ estremamente semplice; non esiste una ricetta base per preparare le insalate, ognuno รจ libero di aggiungere gli ingredienti che preferisce.
- In questo caso io ho optato per una versione vegetariana, ho utilizzato delle lenticchie precotte che ho sciacquato sotto acqua corrente e lasciato sgocciolare per bene.
- Potrete tranquillamente utilizzare delle lenticchie secche e lasciarle cuocere fino a che saranno morbide, scolarle dalla loro acqua e lasciarle sgocciolare e raffreddare completamente.
- Lavare con cura i fagiolini e lessarli in acqua bollente salata per circa 10 minuti, dovranno ammorbidirsi ma restare ancora croccanti. Una volta pronti, scolarli e ripassarli sotto acqua corrente in modo da raffreddarli piรน in fretta.
- Una volta completamente raffreddati tagliarli della lunghezza che preferite io solitamente ottengo dei pezzi di circa 1 cm. Riunirli in una terrina assieme alle lenticchie.
- Utilizzate dei pomodorini belli sodi, tagliarli in due parti e aggiungerli alle lenticchie, unire l'aglio privato della camicia tagliato a fettine o premuto con il classico arnese.
- Irrorare con un filo d'olio extravergine ed insaporire con sale e origano. Mescolare con cura in modo da far insaporire il tutto, lasciar riposare per almeno 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
- La vostra Insalata di Lenticchie รจ pronta per essere servita; potrete portarla al mare o magari in ufficio, consumarla come piatto unico o magari utilizzarla per condire delle freselle.
Consigli e Conservazione
- L’Insalata di Lenticchie puรฒ essere preparata in anticipo e conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
Mi piace, leggera, veloce estiva. La proverรฒ sicuramente, grazie.
Vale
si provala รจ ottima
Anonimo