Piatti Freddi, Primi di Pesce, Primi Estivi, Primi Piatti, Ricette Light, Ricette Risotti e Riso

INSALATA DI RISO CON TONNO E ZUCCHINE fresca e leggera

Insalata di Riso con Tonno e Zucchine

Quando arriva il caldo le insalate di riso sono le protagoniste sulle nostre tavole, ma voi quanti modi conoscete per condire un’Insalata di Riso??? Ne esistano un’infinità; tutte fresche e perfette per le giornate estive. Io adoro l’insalata di riso classica, quella con tanto condimento; oggi però vi propongo una ricetta semplice ma molto saporita, un’Insalata di Riso con Tonno e Zucchine fresca e soprattutto leggera, perfetta anche per tutti coloro che sono a dieta.

Insalata di Riso con Tonno e Zucchine (2)

Un primo piatto semplicissimo con una tecnica furba per cuocere le zucchine in modo rapido e leggero; un Insalata di Riso con Tonno e Zucchine saporita e sfiziosa che ho insaporito con una premuta di succo di limone per restare in tema di leggerezza. Ovviamente se non fate attenzione alle calorie potrete insaporirlo con una generosa dose di maionese, renderà il piatto più cremoso e avvolgente ma anche più calorico; l’alternativa sarebbe aggiungere della maionese allo yogurt greco, ottenendo un piatto saporito ma leggero. Per altre ricette di Piatti freddi e Insalate (clicca qui).

Insalata di Riso Tonno e Zucchine Ricetta

Insalata di Riso con Tonno e Zucchine
Stampa

Riso Tonno e Zucchine

L'Insalata di Riso con Tonno e Zucchine è un piatto perfetto per l'estate; fresco leggero e saporito e come tutte le insalate molto semplice da preparare. Perfetto da preparare in anticipo per poi consumare in riva al mare.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Riso per insalate
  • 3 Zucchine medie
  • 2 scatolette Tonno all'olio di oliva
  • 10 Olive verdi
  • 1 scatoletta Germogli di Soia (facoltativo)
  • Sale
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 1 Limone (succo)
  • Prezzemolo (o altro)

Come fare il Riso Tonno e Zucchine

  • Per la preparazione dell'Insalata di Riso Tonno e Zucchine per prima cosa sciacquare bene il riso sotto acqua corrente per togliere l’amido, poi coprire con abbondante acqua e porre sul fuoco.
  • Quando l’acqua comincerà a bollire, lavare le zucchine, spuntare le estremità, tagliarle a tocchetti piccoli e unirle al riso, aggiungere una presa di sale e quando ritorna il bollore abbassare la fiamma e lasciar cuocere.
  • Quando il riso risulterà pronto, scolare e passare sotto acqua corrente fredda fino a farlo raffreddare completamente, in questo modo la cottura non andrà avanti.
  • Trasferire il riso e le zucchine ormai freddi e ben sgocciolati in una capiente terrina, unire il tonno sgocciolato, i germogli di soia sgocciolati e le olive verdi snocciolate.
  • Irrorare con dell'olio extravergine, aggiustare di sale e cominciare a mescolare amalgamando tutti gli ingredienti, porre in frigo coperto per circa 30 minuti.
  • La vostra Insalata di Riso con Tonno e Zucchine è pronta, dopo il riposo tirar fuori dal frigo, irrorare con il succo di limone e una spolverata di prezzemolo, mescolare e servire.

Consigli e Conservazione

  • L’Insalata di Riso Tonno e Zucchine si conserva in frigo chiusa in un contenitore ermetico fino a 2 giorni.
 
Insalata di Riso con Tonno e Zucchine (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta