Insalata di Riso con Tonno e Zucchine
Piatti Freddi e Insalate

INSALATA DI RISO CON TONNO E ZUCCHINE fresca e leggera

Quanti modi conoscete per condire un’Insalata di Riso??? Credo ne esistano un’infinità, tutte fresche e perfette per le giornate estive. Oggi vi propongo una versione semplice che ho preparato qualche qualche fa: l’Insalata di Riso con Tonno e Zucchine. Un’ insalata diversa per me, che solitamente quando la preparo potrei sfamare un reggimento di soldati tanta è la roba che ci metto dentro.

Stavolta ho fatto la brava e non ho esagerato, al riso ho aggiunto solo 4 ingredienti: tonno, zucchine, olive verdi e germogli di soia, il tutto profumato con una gentile spruzzata di succo di limone; direi che mi sono tenuta sul light. Ovviamente la preparazione dell’Insalata di Riso con Tonno e Zucchine è semplicissima e si può tranquillamente preparare in anticipo unendo il succo di limone giusto prima di servirla.

Per condire le insalate ci sono due team, anzi forse tre: c’è il team limone, che la preferisce condita con succo di limone; poi c’è il team maionese, che preferisce condire l’insalata di riso con una generosa dose di maionese rendendo il piatto più cremoso e anche più calorico, poi c’è chi resta sul semplice che non usa nessuna delle due cose lasciando l’insalata al naturale. E voi di che team fate parte??

Altre ricette fresche da non perdere:

Patate all’Insalata

Pasta Fredda alla Mediterranea

Insalata di Pollo a Modo Mio

Spaghetti Fagiolini e Limone

Insalatona con Verdure e Legumi

Riso alla Cantonese

Zucchine Marinate al limone

Insalata di Riso con Tonno e Zucchine
Stampa

Insalata di Riso con Tonno e Zucchine

L'insalata di Riso con Tonno e Zucchine è un piatto perfetto per l'estate; fresco leggero e saporito e come tutte le insalate molto semplice da preparare. Perfetto da preparare in anticipo per poi consumare in riva al mare.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 ore
Cottura 15 minuti
Tempo totale 10 ore 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Riso per insalate
  • 3 Zucchine medie
  • 2 scatolette Tonno all'olio di oliva
  • 10 Olive verdi
  • 1 scatoletta Germogli di Soia
  • Sale
  • q.b. Olio extravergine oliva oppure normale
  • 1 Limone (succo)
  • Prezzemolo (o Menta)

Preparazione

  • Per la preparazione dell'Insalata di Riso con Tonno e Zucchine per prima cosa lavare le zucchine, spuntare le estremità e tagliarle a tocchetti piccoli e tenere da parte. Sciacquare bene il riso sotto acqua corrente per togliere l’amido, poi coprire con abbondante acqua e porre sul fuoco.
  • Quando l’acqua comincerà a bollire, unire le zucchine tagliate a cubetti e il sale, abbassare la fiamma, mescolare e lasciar cuocere fino a che risulterà al dente. Non vi dico il tempo esatto dato che ogni riso ha il suo tempo di cottura, vi baserà assaggiare per costatarne la cottura. Quando il riso sarà pronto, scolare e passare sotto acqua corrente fredda fino a farlo raffreddare completamente, in questo modo la cottura non andrà avanti.
  • Trasferire il riso e le zucchine freddi e ben sgocciolati in una capiente insalatiera, unire il tonno sgocciolato, i germogli di soia sgocciolati e le olive verdi snocciolate. Irrorare con dell'olio extravergine, aggiustare di sale e cominciare a mescolare amalgamando tutti gli ingredienti, porre in frigo coperta per circa 30 minuti.
  • La vostra Insalata di Riso con Tonno e Zucchine è pronta, dopo il riposo tirar fuori dal frigo, irrorare con il succo di limone e una spolverata di prezzemolo, mescolare e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Insalata di Riso con Tonno e Zucchine (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta