Involtini di Melanzane con Spaghetti
Pasta al Forno

INVOLTINI DI MELANZANE CON SPAGHETTI al forno

Oggi vi propongo un primo piatto semplicissimo ma che quando servirete riscuoterà tantissimo successo; parlo di questi Involtini di Melanzane con Spaghetti, gustosissimi che si preparano in pochissimo tempo. Non è nulla di complicato, ricordano molto la pasta alla norma ma con una presentazione diversa. Io adoro le melanzane e spesso le utilizzo per i primi piatti come ad esempio la Pasta al Forno con Melanzane e Salsicce.

Involtini di Melanzane con Spaghetti al forno

Tutto ciò che dovrete fare per preparare gli Involtini di Melanzane con Spaghetti sarà: preparare un semplice sugo al pomodoro con cui insaporiremo gli spaghetti e tagliare le melanzane a fette per friggerle. Fatto questo, gli spaghetti verranno avvolti nelle fette di melanzane e sistemati in una teglia; una generosa spolverata di parmigiano e subito in forno. Se anche voi adorate le melanzane, dovete assolutamente provare il Risotto alla Parmigiana di Melanzane.

Ricetta Involtini di Melanzane con Spaghetti

Involtini di Melanzane con Spaghetti
Stampa

Involtini di Melanzane con Spaghetti

5 da 1 voto
Gli Involtini di Melanzane con Spaghetti sono un piatto semplicissimo da preparare, pochissimi ingredienti che insieme creano qualcosa di fantastico, stupirete i vostri ospiti.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Spaghetti
  • 2 Melanzane
  • Abbondante Parmigiano

Per il sugo

  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 500 ml Passata Pomodoro
  • Basilico fresco
  • Sale

Preparazione

Come preparare gli Involtini di Melanzane con Spaghetti

  • Per la preparazione di questi Involtini di Melanzane con Spaghetti per prima cosa porre sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore, raggiunto questo calare gli spaghetti e aggiustare di sale. Lasciar cuocere per il tempo necessario poi scolarli e riporli in pentola.

Preparare il sugo al pomodoro

  • In un pentolino versare un giro d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia, porre su fiamma dolce e lasciar insaporire facendo attenzione a non farlo bruciare. Unire la passata di pomodoro, il sale e qualche foglia di basilico, io ho utilizzato il mio olio al basilico che ho sempre pronto (ricetta qui). Lasciar cuocere il sugo su fiamma dolce.

Friggere le Melanzane

  • Ora dedicarsi alle melanzane, scegliere delle melanzane lunghe e larghe in modo da poter avvolgere più facilmente gli spaghetti; lavarle con cura eliminare le estremità e tagliarle a fette non troppo spesse. In una padella larga far scaldare dell'olio di semi e quando questo sarà a temperatura friggere le fette facendole dorare su entrambi i lati. Una volta pronte farle asciugare su della carta assorbente.

Come formare gli involtini di melanzane

  • A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per essere assemblati; versare un paio di mestoli di sugo negli spaghetti e mescolare con cura, scegliere la teglia per la cottura in forno e stendere sulla base un po' di pomodoro.
  • Su un piatto o un tagliere sistemare una fetta di melanzana fritta, con una forchetta arrotolare una porzione abbondante di spaghetti e sistemarla al centro della fetta, ora avvolgere con i lembi di melanzana scoperti e sistemare in teglia con la chiusura verso il basso. Ripetere l'operazione con i restanti ingredienti.
  • Quando la teglia sarà ormai riempita, versare sulla superficie degli involtini un velo di sugo e spolverare con abbondante parmigiano, porre in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti poi sfornare e servire i vostri gustosi Involtini di Melanzane con Spaghetti.

Note

  • Per questa preparazione è possibile sostituire il formato di pasta con linguine o bucatini, per una versione più leggere è possibile grigliare le melanzane invece di friggerle.
 
Involtini di Melanzane e Spaghetti

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    È un primo che faccio sempre, perché eccezionale

    1. Vale

      Si Francy è delizioso e semplicissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta