INVOLTINI DI VERZA AL FORNO secondo piatto semplice e squisito

Avete mai provato a preparare gli Involtini di Verza al Forno? Se la risposta è no allora dovete assolutamente farlo perchè sono davvero squisiti; la prima volta che li ho preparati presi la ricetta dal ricettario base del bimby, poi sono finiti nel dimenticatoio ma qualche sera fa mi sono tornati in mente e ho deciso di rifarli a modo mio.

Involtini di Verza al Forno con carne

Io adoro la verza sia cruda che cotta; il risotto con la verza che noi chiamiamo “virz e ris” è uno dei miei piatti preferiti, per non parlare poi del contorno patate e verza in padella che mangerei sempre. Oggi prepareremo questi gustosi Involtini di Verza al Forno che ho farcito con un mix di patate e carne macinata ma che ovviamente potrete farcire anche in modi diversi come verdure miste, formaggi e salumi per creare la vostra variante preferita.

Ricetta Involtini di Verza al Forno

Involtini di Verza al Forno
Stampa

Involtini di Verza al Forno (con carne)

5 da 1 voto
Gli Involtini di Verza al Forno sono un secondo piatto semplice e gustoso perfetto per ogni occasione; una preparazione versatile, scegliete voi come farcirli per dare vita a nuove varianti.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 13 involtini
Calorie 290kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 13 Foglie di Verza
  • 300 gr Patate
  • 2 spicchi Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 500 gr Carne macinata
  • 40 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe

Come fare gli Involtini di Verza al forno

  • Per la preparazione degli Involtini di Verza per prima cosa lavare con cura le patate e riunirle in una pentola, ricoprile con acqua e porre sul fuoco. Lasciar cuocere fino a che infilzandole con i rebbi di una forchetta risulteranno morbide. Schiacciarle con uno schiaccia patate (io le schiaccio con la pelle che resta nell'arnese poi con una forchetta la estraggo) e tenere da parte.
  • In una padella antiaderente versare un giro d'olio e aggiungere gli spicchi d'aglio privati della camicia, lasciar rosolare poi aggiungere la carne macinata, una presa di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario.
  • A cottura avvenuta, eliminare gli spicchi d'aglio e aggiungere la carne alle patate, unire anche il parmigiano e mescolare amalgamando il tutto, tenere da parte e procedere con la verza.
  • Dal cespo di verza eliminare le foglie più esterne (quelle verdi più scure e dure) poi ricavare le foglie che vi serviranno. Lavarle con cura e lasciarle sgocciolare, a questo punto andranno cotte per pochissimi minuti.
  • Potrete optare per una cottura al vapore o come ho fatto io ponendo una pentola con acqua salata sul fuoco e portare a bollore. Raggiunto questo calare le foglie di verza belle stese e lasciarle in pentola per circa 5 minuti tenendole immerse in acqua con una schiumarola.
  • Sempre con la schiumarola, scolarle dall'acqua e porre su una gratella, staccarle una dall'altra e lasciarle sgocciolare e raffreddare. Trascorso il tempo è finalmente giunto il momento di comporre gli Involtini di Verza.
  • Scegliere la vostra pirofila per la cottura in forno e ungerne la base. Una foglia di verza per volta comporre l'involtino in questo modo: stendere la foglia e posizionare al centro una generosa cucchiaiata di patate e macinato, richiudere creando il fagottino.
  • Capovolgere l'involtino in modo che la chiusura capiti verso il basso, portare in giù anche i due laterali e sistemare in teglia. Procedere in questo modo con i restanti ingredienti e man mano sistemare gli involtini in teglia uno accanto all'altro.
  • La teglia è pronta, irrorare con un filo d'olio e spolverare con parmigiano e pepe; porre in forno statico preriscaldato e cuocere a 190° per circa 20-25 minuti o comunque fino a che in superficie il formaggio sarà diventato dorato. I vostri Involtini di Verza al Forno sono pronti, sfornare e gustare.

Consigli e Conservazione

  • Gli Involtini di Verza al Forno possono essere conservati in frigo per circa 2 giorni, sia prima della cottura che dopo.
 
Involtini di Verza con carne

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Carla Ambrosio says:

    5 stars
    Ottime ricette!

    1. Grazie mille Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta