GENOVESE ricetta originale napoletana del sugo alla genovese

la genovese

La Genovese, o anche chiamata Sugo alla Genovese è un condimento tipico della cucina napoletana a base di cipolle e carne di manzo che vengono fatti cuocere a lungo dando vita ad una sorta di ragù di cipolle dal sapore senza eguali. In molti pensano che la Genovese Napoletana sia una variante della ricetta originale, ma non è così, il sugo genovese è di origini campane. Essendo un piatto tradizionale la ricetta della genovese può variare di casa in casa; tradizione vuole però che per portare in tavola la classica pasta alla genovese si utilizzino formati di pasta come ziti o mezzani.

la genovese (2)

La Genovese è uno di quei sughi che solitamente viene preparato per il pranzo della domenica dati i lunghi tempi di cottura; pensate che la carne alla genovese diventerà talmente morbida che comincerà a sfaldarsi, le cipolle cuocendo diventeranno una sorta di crema dal colore ambrato. Carne e cipolle diventeranno un tutt’uno e daranno vita ad un condimento molto saporito dal retrogusto leggermente dolce che credetemi, vi farà leccare i baffi. Potrete servire la carne come secondo piatto o lasciarla nel condimento; a questo punto si apre il dibattito se terminare il piatto con una spolverata di parmigiano e pepe. Questo lo lascio decidere a voi, intanto vi spiego la ricetta della mia famiglia.

Ricetta Genovese

la genovese
Stampa

Genovese

5 da 1 voto
Tra i vari piatti tradizionali napoletani troviamo anche La Genovese, uno squisito condimento preparato con carne e abbondanti cipolle, cotto al lungo fino ad ottenere un piatto ricco di gusto.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 4 ore
Tempo totale 4 ore 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine di oliva
  • 50 gr Prosciutto crudo (gambetto)
  • 1 kg Carne di manzo Girello, lacerto)
  • 1 gambo Sedano
  • 2 Carote
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 4 Pomodorini (facoltativo)
  • 2 kg Cipolle dorate
  • 2 foglie Alloro
  • 400 gr ziti
  • q.b. parmigiano reggiano

Come fare la Genovese

  • Per la preparazione della Genovese in una casseruola abbastanza capiente versare abbondante olio extravergine e porre sul fuoco a scaldare. Con un coltello o in un mixer con lame tritare il sedano e le carote finemente e aggiungerle in pentola facendo insaporire.
  • Intanto da parte tagliare il gambetto di prosciutto crudo a tocchetti, aggiungerlo in pentola e far rosolare. Dividere la carne in pezzettoni della stessa dimensione e quando il prosciutto sfrigolerà aggiungerla in casseruola e lasciarla dorare su tutti i lati.
  • Sfumare con il vino bianco e attendere che la parte alcolica evapori completamente, intanto sbucciare ed affettare le cipolle. A questo punto aggiungere i pomodorini tagliati a metà e coprire il tutto con le cipolle, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere.
  • A questo punto La Genovese dovrà cuocere per almeno 4 ore in modo lento senza la necessità di aggiungere acqua dato che le cipolle rilasceranno il liquido necessario a completare la cottura.
  • Mescolare almeno ogni 20 minuti e dopo la prima mezz’ora di cottura della carne, aggiungete le foglie di alloro e abbassare la fiamma come se voleste spegnere il fuoco.
  • Trascorse le ore di cottura, la Genovese assumerà un colore ambrato e sarà densa e cremosa, a quel punto aggiustare di sale e pepe. Se dovesse risultare ancora molto liquida, togliere il coperchio e lasciare che asciughi, se invece dovesse asciugare eccessivamente, basterà aggiungere un po’ di acqua calda.
  • Ovviamente i tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei pezzi di carne. Quando questa sarà completamente cotta dovrebbe sfaldarsi se così non fosse prelevatene un paio di pezzi e sminuzzateli poi rimetteteli in pentola.
  • Quando il sugo sarà pronto cuocere la pasta, spostare i pezzi di carne e tenerli al caldo, saltare la pasta direttamente nella Genovese, cospargere con parmigiano grattugiato e servire.

Consigli e Conservazione

  • E’ possibile conservare il Sugo alla Genovese in frigo per circa 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
  • Se avete utilizzato ingredienti freschi è possibile congelarla. 
 
la genovese (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

10 Comments

  1. Umberto says:

    La caratteristica della genovese nel fondo di preparazione oltre al sedano e la carota “ come descrivi tu” e essenziale mettere anche gli altri odori del cosiddetto mazzetto che i macellai napoletani davano in omaggio a chi doveva preparare la genovese salvia rosmarino prezzemolo maggiorana .

    1. Quella è una cosa soggettiva, l’unico odore che anticamente trovavi nella genovese era l’alloro che oggi è facoltativo e può essere sostituito con altro. Il bello della cucina è che ogni ricetta può essere modificata a proprio gusto.

  2. Concetta says:

    Buongiorno, veramente nel ragù alla genovese non vanno altri gusti, in teoria non ci andrebbe nemmeno la carota ……. Io faccio la genovese da oltre 50 anni e mia mamma la faceva molto spesso…… Poi per arricchire di bontà il piatto aggiungere formaggio a gogò e buon appetito

    1. Ecco Concetta come si dice paese che vai usanza che trovi, sicuramente sarà buonissima anche senza la carota, dalle mie parti l’abbiamo sempre fatta in questo modo. Proverò anche la tua versione.

  3. Anonimo says:

    Fatta buonissima

    1. Grazie mille, sono molto contenta

  4. Anonimo says:

    oggi la faccio e mi delizio…

    1. Fai benissimo è gustosissima, poi fammi sapere

  5. Sakura says:

    5 stars
    Ricetta perfetta. Alla prossima!

    1. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta