Nel periodo di Pasqua la preparazione che fa da mamma a questa festività è senza ombra di dubbio la Pastiera. Un dolce profumatissimo che è diventato un istituzione; non ha collocazione infatti non è una torta ne una crostata resta semplicemente la Pastiera. Una preparazione di origini campane più comunemente conosciuta come Pastiera Napoletana; la ricetta originale della Pastiera prevede un guscio di pasta frolla allo strutto che fa da contenitore ad un mix di grano cotto, ricotta, uova e aromi che rendono questo dolce davvero fantastico. Ma quante varianti di pastiere esistono?
Posso dirvi che a Napoli si prepara la pastiera di grano, ma nel resto della Campania esistono tante varianti che meritano di essere provate almeno una volta. In questo articolo vi mostrerò la ricetta della Pastiera Classica e tutte le varianti che conosco. Ci sarà la variante rustica, una Pastiera Salata che vi farà leccare i baffi; la Pastiera con Crema Pasticcera aggiunta al mix classico che rende il dolce ancora più cremoso. Ancora la Pastiera di Riso che viene preparata con il riso al posto del grano senza cambiare il resto degli ingredienti; una preparazione conosciuta nel salernitano che risulta ottima anche per gli intolleranti. Per finire ci sarà la Pastiera di Pasta Dolce che è una preparazione totalmente diversa ma anch’essa preparata come dolce tradizionale di Pasqua.
Per poter leggere ogni singola ricetta basta cliccare sulla foto.
Pastiera Napoletana Originale
Pastiera Salata
Pastiera con Crema Pasticcera
Pastiera di Riso
Pastiera di Pasta Dolce
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
campagna salvatore
In realtà conosco un’altra variante, la preparava mia nonna e mia madre. La variante è quella senza la pettola (credo che si scriva così) ovvero senza la pasta frolla, si cuoce solo l’impasto e si mangia con la forchetta o con il cucchiaino. Non lo mai vista fare da nessuno e non so la provenienza. Saluti
Vale
Ciao Salvatore ma fatta sempre con il grano?
Anonimo
L’ho sentita nominare ,ma non l’ho mai fatta ,la fanno con il grano oppure con il riso saraceno , vorrei provare a farla !!!
Vale
Se ti piacciono i dolci profumati ti consiglio di provarla; poi la pastiera almeno una volta nella vita va provata.
Anonimo
Ciao Vale, io ho sempre conosciuto la Pastiera con grano e acqua di mille fiori fatta da mia mamma ma sono tutte deliziose anche se mi stuzzica particolarmente quella salata … da provare!
Vale
La classica quindi, anche io sono cresciuta con quella
LEONARD
CIAO VALENTINA DE NEW YORK CITY !! — SFOGLIATELLA FROLLA — PERFAVORE !! — TANTI BACI CARO VALENTINA !! — LEONARD SAMMARCO
Vale
Eccola https://deliziosetentazionidivale.it/sfogliatella-frolla-napoletana-la-ricetta-per-farle-come-in-pasticceria/