Lasagna Classica
Primi Piatti

LASAGNA CLASSICA con ragù e besciamella

La Lasagna Classica è una di quelle ricette che sin da bambina ho sempre adorato. Essendo di origini napoletane, dalle nostre parti ha tutt’altra preparazione, quindi quando chiedevo a mia madre la lasagna, mi preparava quella nostra e io puntualmente le dicevo “ma io non volevo questa”.

Finalmente da grande l’ho preparata da me; la Lasagna Classica, quella composta da strati di pasta all’uovo, ragù, besciamella e formaggio. Il piatto perfetto per il pranzo domenicale o magari per festeggiare un’avvenimento importante, io sarei capace di mangiarla ogni giorno. Anche questa soggetto di tantissime varianti diverse, tutte una più buona dell’altra; oggi vi propongo la mia versione.

Altri Primi Piatti da non perdere:

Pasta al Forno Veloce

Gnocchi al Tegamino

Pasta al Forno con Carciofi

Maccheroni al Grattè

Pasta e Patate al Forno

Lasagna Classica
Stampa

Lasagna Classica

La Lasagna Classica a mio parere è il piatto italiano per eccellenza; saporito, succulento e che mette d'accordo tutti. Diverse preparazioni che si uniscono dando vita ad un capolavoro.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Besciamella

  • 1 lt Latte
  • 100 gr Farina 00
  • 50 gr Burro
  • 1 cucchiaino Sale
  • q.b Noce moscata in polvere
  • q.b Pepe

Per il ragù alla bolognese

  • 150 gr Soffritto misto carota, sedano, cipolla
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 700 gr Carne macinata mista bovino e suino
  • 100 ml Vino rosso o bianco
  • 700 ml Passata Pomodoro 1 bottiglia
  • Sale
  • 1 bicchiere Latte intero

Finitura

  • 1 confezione Sfoglie all'uovo (io Emiliane Barilla)
  • q.b Parmigiano grattugiato

Preparazione

  • La preparazione della Lasagna Classica fondamentalmente non è complicata, l'unica cosa da tenere a mente è che ci vorrà del tempo per la preparazione del Ragù che dovrà cuocere per circa 3 ore, poi dovrete preparare la Besciamella. Nel caso della Lasagna vi consiglio di non far asciugare troppo il ragù in modo da ottenere un risultato finale più succoso. Per le sfoglie ho utilizzato quelle confezionate ma potete tranquillamente preparare della pasta all'uovo fatta in casa.
  • E' possibile preparare il ragù la sera prima in modo da avere più tempo portandosi avanti con il lavoro, con le dosi sopra elencate procedere alla preparazione del ragù come da ricetta (clicca qui). La besciamella come preparazione è decisamente più veloce, inoltre io in questo caso l'ho preparata con il bimby in modo da aiutarmi con il tempo. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui) troverete la versione con e senza bimby.
  • Una volta preparati i due condimenti avrete fatto già l'80% del lavoro, dovrete solo assemblare la vostra Lasagna, con queste dosi vengono fuori circa 6-8 porzioni in base a quanto siete mangioni. In una teglia circa 25×30 versare un mestolo di besciamella e distribuirlo in modo uniforme sulla superficie, sistemare uno strato sottile di pasta all'uovo, uno strato di ragù e uno di besciamella (o l'inverso), spolverare con del parmigiano e ripetere gli strati nello stesso modo, quindi ancora pasta, ragù e besciamella. Continuare in questo modo fino al termine degli ingredienti, sullo strato finale spolverizzare abbondante parmigiano.
  • La Lasagna Classica è finalmente pronta per essere cotta; porre in forno statico preriscaldato a 180° e cuocere per circa 40 minuti, la lasagna sarà pronta quando in superficie si sarà creata una sorta di crosticina, ma comunque tenete a mente che non tutti i forni sono uguali quindi tempi e temperatura potrebbero variare. Sfornare e lasciar riposare per qualche minuto prima di tagliare le porzioni. La vostra Lasagna Classica è pronta per essere servita, buon appetito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Lasagna Classica (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Gina dice:

    Domani la preparerò.

    1. Vale

      Ma grazieee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta