Per la prima volta preparo delle lasagne di pesce e devo dire che mi hanno davvero entusiasmata; ho preparato queste Lasagne Zucchine e Gamberi per il pranzo della domenica, ma saranno perfette anche per giornate di festa come pranzo di Natale e Capodanno. La preparazione di queste lasagne non è per niente complicata, inoltre i gamberi come la maggior parte dei crostacei, impiega pochissimo tempo per cuocere.
Per le Lasagne Zucchine e Gamberi io ho utilizzato delle sfoglie secche all’uovo che possono ovviamente essere sostituite con quelle fresche o quelle fatte in casa. Bisognerà trifolare leggermente le zucchine e da parte cuocere i gamberi; con le teste faremo una sorta di brodo di pesce con cui andremo ad insaporire la besciamella. Siete pronti per prepararle insieme? Per altre ricette di lasagne (cliccando quì) troverete tante idee squisite.
Ricetta Lasagne Zucchine e Gamberetti
Lasagne con Zucchine e Gamberi
Ingredienti
- 1 confezione Sfoglie all'uovo (io Emiliane Barilla)
Per le Zucchine
- 4 Zucchine
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale
Per i Gamberi
- 1 kg Gamberi (o mazzancolle, gamberetti)
- 1 tazzina Vino bianco secco
- 1 bicchiere Acqua
Per la Besciamella
- 1 lt Latte
- 100 gr Farina 00
- 50 gr Burro
- 1 cucchiaino Sale
- q.b Noce moscata in polvere
- q.b Pepe
Come fare le Lasagne con Zucchine e Gamberi
- Per la preparazione di queste Lasagne per prima cosa preparare la besciamella, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Intanto che la besciamella è in cottura procedere con la pulizia dei gamberi.
- Lavarli con cura sotto acqua corrente poi uno per volta staccare code e teste e tenerle da parte eliminare il carapace e il filamento nero che si trova sul dorso; tenere le polpe in una ciotola coperte con pellicola.
- Riunire le teste in un pentolino, aggiungere un bicchiere d'acqua e porre sul fuoco; lasciar cuocere per circa 10 minuti poi filtrare il liquido ottenuto e versarlo nella besciamella che a questo punto sarà pronta. Mescolare e tenere da parte.
- Lavare con cura le zucchine ed asciugarle, eliminare le estremità ed affettarle sottilmente con l'aiuto di una mandolina. In una padella antiaderente capiente versare l'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia e schiacciato.
- Lasciar scaldare in modo che l'aglio rilasci il suo gusto, aggiungere le zucchine e una generosa manciata di prezzemolo tritato. Saltare le zucchine senza mescolarle con un cucchiaio di legno in modo da non rischiare di romperle, aggiustare di sale e continuare a saltare. basteranno 5 minuti.
- Spostare dal fuoco e con una schiumarola estrarle dalla pentola facendole sgocciolare. Riporre la padella sul fuoco con l'olio di cottura delle zucchine e aggiungere i gamberi tenuti da parte.
- Cuocere su fiamma alta rigirandoli, non appena cambieranno colore sfumare con il vino, attendere che la parte alcolica sfumi completamente e spostare dal fuoco. Ora che tutte le preparazioni sono pronte procedere con l'assemblaggio delle lasagne.
- In una teglia circa 25×30 versare un mestolo di besciamella e distribuirlo in modo uniforme, sistemare uno strato sottile di pasta all'uovo, distribuire un po' di zucchine e di gamberi e versare un mestolo di besciamella. Ricoprire con uno strato di sfoglie e ripetere gli strati come fatto prima.
- Terminare ricoprendo con besciamella, qualche fettina di zucchine e qualche gambero; coprire con della carta argentata e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti. Ovviamente tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Trascorsi 20 minuti eliminare la carta argentata e continuare la cottura. La lasagna sarà pronta quando affondando una forchetta questa affonderà senza problemi. Sfornare e lasciar riposare per almeno 15-20 minuti prima di tagliare le porzioni. Le vostre Lasagne Zucchine e Gamberi sono pronte per essere servite.
Consigli e Conservazione
- Possono essere conservate in frigo per circa 3 giorni coperte da pellicola o chiuse in un contenitore ermetico.
- Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi è possibile congelarle sia prima che dopo la cottura.
- Se utilizzate delle sfoglie secche meglio che la besciamella sia un po’ più liquida per facilitarne al cottura.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Buonissimaaaa
Vale
Siiiiii, grazie mille