In questo periodo solitamente si fa la corsa per i regali di Natale; io da qualche anno preferisco regalare più che oggetti materiali delle cosucce preparate in casa. Credo sia più carina come idea, in più non si cade nell’errore di regalare qualcosa di inutile; provate anche voi a regalare barattoli con dei biscotti fatti in casa, o magari dei Liquori. Oggi voglio presentarvi proprio il mio Liquore al Cioccolato Fondente; un gustoso e goloso liquore cremoso che solitamente piace a tutti.
Chi mi segue conosce bene la mia passione per i liquori e le conserve fatte in casa, preferisco sempre prepararli io che comprarli; solitamente i liquori acquistati sono troppo carichi di alcool e la cosa mi disturba perchè copre totalmente il sapore della materia prima. Il Liquore al Cioccolato Fondente è molto semplice da fare e se avete il bimby sarà ancora più semplice; si prepara in pochissimo tempo con una base di latte che potrete aromatizzare con della vaniglia o della cannella.
Liquore al Cioccolato fatto in casa

Liquore al Cioccolato Fondente
Ingredienti
- 1 lt Latte intero (lunga conservazione)
- 400 gr Zucchero
- 200 ml Alcool puro 90%
- 150 gr Cioccolato fondente
- 1 stecca Cannella (o vaniglia)
Come fare il Liquore al Cioccolato
- Per preparare il Liquore al Cioccolato per prima cosa versare in un pentolino il latte, lo zucchero e la stecca di cannella, portare a bollore poi abbassare la fiamma e cuocere mescolando in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Intanto da parte tagliuzzare il cioccolato fondente, unirlo al latte e farlo sciogliere completamente. Spostare dal fuoco e coprire con l'apposito coperchio, lasciarlo riposare fino al completo raffreddamento mescolando di tanto in tanto (se non desiderate la nota di cannella troppo forte vi consiglio di eliminare ora la cannella).
- Trascorso il tempo versare l'alcool e mescolare energicamente, filtrare il Liquore con un colino versandolo direttamente nelle bottiglie poi attappare e trasferire in dispensa o in frigo. Può essere consumato subito ma meglio aspettare una settimana per un gusto più omogeneo, in questo tempo agitare la bottiglia almeno una volta al giorno.
Liquore al Cioccolato Bimby
- Per la versione bimby vi consiglio di utilizzare della cannella in polvere, quindi unire nel boccale il cioccolato fondente e tritare 30 secondi alla massima velocità se serve ripetere l'operazione fino ad ottenere della polvere. Unire il latte, lo zucchero e la cannella, cuocere 15 minuti 90° velocità 4. Lasciare raffreddare completamente poi versare l'alcool mescolare 20 secondi, velocità 4. Trasferire il Liquore al Cioccolato nelle bottiglie poi attappare e trasferire in dispensa o in frigo. Può essere consumato subito ma meglio aspettare una settimana per un gusto più omogeneo, in questo tempo agitare la bottiglia almeno una volta al giorno.
Consigli e Conservazione

Altre Ricette di Liquori fatti in casa da non perdere:
Penso sia ottimo e di facile preparazione. Proverò a farlo
Si Marina è molto gustoso
Ciao cara Vale, ti seguo ogni giorno, le tue ricette sono vicine al mio modo di cucinare quindi mi invitano a provarle.
Grazie e buon lavoro.
Grazie mille sono contenta che ti piacciano
Non vedo l ora di assaggiato
Grazie
Siiiiiii