Liquore alla Banana
Liquori e Drinks

LIQUORE ALLA BANANA FATTO IN CASA (BANANINO)

Avete mai assaggiato un bicchierino di Bananino? Sembra un nome strano ma altro non è che un delizioso Liquore alla Banana, fatto in casa è decisamente più buono di quello acquistato. Chi mi conosce sa perfettamente quanto io ami preparare i liquori; adoro offrirli ai miei ospiti dopo una buona cena, se andate a sbirciare nella sezione Liquori e drink troverete tantissimi gusti uno più buono dell’altro.

Liquore alle Banane

Era da tantissimo tempo che volevo preparare il Liquore alla Banana ma non so perchè rimandavo sempre; qualche tempo fa acquistai delle banane fantastiche dal profumo e dal sapore davvero deliziosi quindi mi dissi, questa è la volta buona. La preparazione di questo liquore è molto semplice ma bisognerà aspettare i giorni di macerazione della frutta nell’alcool; una base di latte come si fa per la crema di limoncello ed otterrete un liquore delizioso e profumatissimo.

Ricetta Liquore alle Banane

Liquore alla Banana
Stampa

Liquore alle Banane

Il Liquore alla Banana o Bananino è il modo perfetto per concludere una buona cena, delizioso e aromatico perfetto anche per la preparazione di dolci o arricchire delle creme.
Portata Liquore
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 1 lt circa
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 ml Alcool puro 90°
  • 3 Banane
  • 500 ml Latte intero lunga conserv.
  • 350 gr Zucchero
  • 1 bustina Zafferano
  • 1/2 Baccello vaniglia

Preparazione

Come fare il Liquore alla Banana

  • Preparare il Liquore alla Banana è molto semplice, scegliere delle banane mature al punto giusto, sbucciarle e tagliarle a rondelle. Riunirle in un barattolo di vetro sterilizzato e irrorare con l'alcool. Lasciare in una dispensa al buio per circa 10-20 giorni avendo cura di agitare il barattolo un paio di volte al giorno e poi riporlo in dispensa.
  • Trascorsi i giorni di macerazione noterete che le banane saranno annerite, tranquilli è una cosa normale. Colare l'alcool con un colino a maglie strette e tenere da parte, trasferire in una pentola dal fondo largo le banane, unire il latte, lo zucchero e la bustina di zafferano; incidere il baccello di vaniglia per il verso lungo e con la lama del coltello prelevare i semini al suo interno, unire entrambi in pentola.
  • Porre su fiamma moderata e portare a bollore mescolando, raggiunto questo abbassare la fiamma e far cuocere per circa 30 minuti. Spostare dal fuoco e lasciar raffreddare coperto. Una volta che il latte sarà completamente raffreddato unirvi l'alcool, mescolare poi ricoprire con il coperchio la pentola e far riposare per circa 20 minuti.
  • Con una schiumarola prelevare le banane e il baccello di vaniglia poi con un colino a maglie strette filtrare il Liquore alla Banana versandolo direttamente nelle bottiglie. Porre in frigo agitandola un paio di volte al giorno per la prima settimana, poi gustarlo freddo.

Note

  • Il Liquore alla Banana si conserva in frigo per diversi mesi, volendo può anche essere conservato in freezer dato che non ghiaccia.
 
 
Liquore alla Banana o Bananino

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta