Liquore Vov fatto in Casa
Bimby Dolci, Liquori e Drinks

LIQUORE VOV fatto in casa, preparato con tuorli d’uovo, ricetta bimby

Il Liquore Vov è una preparazione di origini venete, precisamente di Padova; una gustosa e aromatizzata crema fatta con tuorli d’uova freschissime. Il suo nome deriva dal termine “vovi” ovvero uova e pare che nasca intorno al 1840 per mano del Signor Pezziol che preparava del torrone artigianale; non sapendo come smaltire l’enorme quantità di tuorli, inventò questo liquore diventato famosissimo.

Liquore Vov casalingo

Questo Liquore Vov fatto in casa mi riporta alla mia infanzia; ricordo che a casa mia non mancava mai e ovviamente mio padre mi vietava di berlo al massimo mi permetteva di assaggiarlo. Ma ricordo come fosse ieri il profumo che veniva fuori da quella bottiglia; ho deciso di prepararlo in casa e dopo diversi tentativi sono riuscita ad ottenere un Liquore VOV fatto in casa che non ha nulla da invidiare a quello confezionato. Se anche a voi piacciono i liquori fatti in casa date uno sguardo alle mie preparazioni nella categoria Liquori e Drinks.

Ricetta VOV fatto in casa

Liquore Vov fatto in Casa
Stampa

Liquore all’Uovo VOV

Il Liquore Vov fatto in casa è sicuramente uno dei miei liquori preferiti, preparato con ingredienti semplici e facilmente reperibili, perfetto per l'estate servito con tanto ghiaccio.
Portata Liquore
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 800 ml liquore
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Latte intero (lunga conservazione)
  • 400 gr Zucchero
  • 150 gr Marsala
  • 100 gr Alcool puro 90%
  • 8 Tuorli (grandi)
  • 1/2 Bacca vaniglia

Preparazione

Come fare il Liquore Vov

  • La preparazione del Liquore Vov in casa è estremamente semplice proprio come tutti i liquori; per questa preparazione utilizzeremo delle uova freschissime che verranno in ogni caso pastorizzate. Io ho utilizzato il bimby che in questo caso mi è stato di grande aiuto proprio per la pastorizzazione dei tuorli.
  • Per prima cosa in un pentolino unire il latte e metà dello zucchero preso dal totale, incidere il baccello di vaniglia e con la lama di un coltello estrarre i semini, unirli al latte assieme al baccello. Porre su fiamma moderata e portare a sfiorare il bollore, raggiunto questo stato abbassare la fiamma e cuocere per circa 20 minuti, poi spostare dal fuoco e coprire con l'apposito coperchio fino al completo raffreddamento.

Liquore Vov Bimby

  • Nel boccale del bimby unire i tuorli e il restante zucchero, montate a 37°, 10 minuti, velocità 3 (se non siete in possesso del bimby potete tranquillamente farlo a bagnomaria misurando la temperatura con un termometro da cucina).
  • Aggiungere alla montata di tuorli il latte filtrato ormai freddo e unirvi anche l'alcool e la marsala, mescolare 30 secondi, velocità 3. Il vostro Liquore Vov è pronto, versare in bottiglie precedentemente sterilizzate e conservare fino al momento di gustare….

Note

  • Il Liquore Vov va conservato in un luogo fresco e asciutto, io preferisco tenerlo in frigo dato che comunque ha una base di latte.
  • Non riempire le bottiglie fino all’orlo, agitare una volta al giorno per i primi 10 giorni
  • Si conserva per circa 2 mesi.
 
Liquore Vov
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta