Il Liquore Vov è una preparazione di origini venete, precisamente di Padova; una gustosa e aromatizzata crema fatta con tuorli d’uova freschissime. Il suo nome deriva dal termine “vovi” ovvero uova e pare che nasca intorno al 1840 per mano del Signor Pezziol che preparava del torrone artigianale; non sapendo come smaltire l’enorme quantità di tuorli, inventò questo liquore diventato famosissimo.
Questo Liquore Vov fatto in casa mi riporta alla mia infanzia; ricordo che a casa mia non mancava mai e ovviamente mio padre mi vietava di berlo al massimo mi permetteva di assaggiarlo. Ma ricordo come fosse ieri il profumo che veniva fuori da quella bottiglia; ho deciso di prepararlo in casa e dopo diversi tentativi sono riuscita ad ottenere un Liquore VOV fatto in casa che non ha nulla da invidiare a quello confezionato. Se anche a voi piacciono i liquori fatti in casa date uno sguardo alle mie preparazioni nella categoria Liquori e Drinks. Se decidete di prepararlo, non perdetevi il ciambellone soffice al vov.
Ricetta VOV fatto in casa
Liquore all’Uovo VOV
Ingredienti
- 500 gr Latte intero (lunga conservazione)
- 400 gr Zucchero
- 150 gr Marsala
- 100 gr Alcool puro 90%
- 8 Tuorli (grandi)
- 1/2 Bacca vaniglia
Come fare il Liquore Vov
- La preparazione del Liquore Vov in casa è estremamente semplice proprio come tutti i liquori; per questa preparazione utilizzeremo delle uova freschissime che verranno in ogni caso pastorizzate. Io ho utilizzato il bimby che in questo caso mi è stato di grande aiuto proprio per la pastorizzazione dei tuorli.
- Per prima cosa in un pentolino unire il latte e metà dello zucchero preso dal totale, incidere il baccello di vaniglia e con la lama di un coltello estrarre i semini, unirli al latte assieme al baccello. Porre su fiamma moderata e portare a sfiorare il bollore, raggiunto questo stato abbassare la fiamma e cuocere per circa 20 minuti, poi spostare dal fuoco e coprire con l'apposito coperchio fino al completo raffreddamento.
Liquore Vov Bimby
- Nel boccale del bimby unire i tuorli e il restante zucchero, montate a 37°, 10 minuti, velocità 3 (se non siete in possesso del bimby potete tranquillamente farlo a bagnomaria misurando la temperatura con un termometro da cucina).
- Aggiungere alla montata di tuorli il latte filtrato ormai freddo e unirvi anche l'alcool e la marsala, mescolare 30 secondi, velocità 3. Il vostro Liquore Vov è pronto, versare in bottiglie precedentemente sterilizzate e conservare fino al momento di gustare….
Consigli e Conservazione
- Il Liquore Vov va conservato in un luogo fresco e asciutto, io preferisco tenerlo in frigo dato che comunque ha una base di latte.
- Non riempire le bottiglie fino all’orlo, agitare una volta al giorno per i primi 10 giorni
- Si conserva per circa 2 mesi.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento