madeleine (3)
Piccole e Grandi Delizie

MADELEINE ricetta perfetta di Perre Hermè

Oggi voglio offrirvi queste piccole delizie francesi le Madeleine, per prepararle mi sono affidata al maestro Pierre Hermè. Il risultato???? E’ stato davvero stupefacente.

madeleine

madeleine (2)
Stampa

Madeleine

Piccole che le mangi in un sol boccone,le Madeleine sono dei piccoli dolcetti adatti ad ogni tipo di occasione, ma si esprimono al meglio a merenda accompagnate da una tazza di the.
Portata Piccole Delizie
Cucina French
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 330kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 120 gr Uova intere (2 grandi)
  • 120 gr Zucchero
  • 100 gr Farina per dolci
  • 3 gr Lievito per dolci
  • 100 gr Burro fuso

Preparazione

  • La ricetta delle Madeleine di Pierre Hermè prevede una sorta di pre-preparazione e riposo in frigo per ottenere un risultato perfetto.

La sera precedente

  • Con delle semplici fruste elettriche montare le uova e lo zucchero per circa 5 minuti, setacciare la farina e il lievito poi unire al composto e amalgamare a bassa velocità. Aggiungere il burro fuso tiepido e amalgamarlo al composto. Oro versare il composto in un contenitore con coperchio e lasciar riposare in frigo per tutta la notte.

Il giorno seguente

  • Preriscaldare il forno a 250° in modalità statica, raggiunta la temperatura, abbassarla a 220°. Spruzzare con dello staccante uno stampo per Madeleine e versare in ogni forma una noce d'impasto preso dal frigo. Cuocere per circa 8-10 minuti. Sfornare, estrarre subito dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella. Gustare con una fumante tazza di thè....

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
madeleine (2)
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.