Oggi voglio offrirvi queste piccole delizie francesi le Madeleine, per prepararle mi sono affidata al maestro Pierre Hermè. Il risultato???? E’ stato davvero stupefacente.

Madeleine
Piccole che le mangi in un sol boccone,le Madeleine sono dei piccoli dolcetti adatti ad ogni tipo di occasione, ma si esprimono al meglio a merenda accompagnate da una tazza di the.
Porzioni 8 persone
Calorie 330kcal
Ingredienti
- 120 gr Uova intere (2 grandi)
- 120 gr Zucchero
- 100 gr Farina per dolci
- 3 gr Lievito per dolci
- 100 gr Burro fuso
Preparazione
- La ricetta delle Madeleine di Pierre Hermè prevede una sorta di pre-preparazione e riposo in frigo per ottenere un risultato perfetto.
La sera precedente
- Con delle semplici fruste elettriche montare le uova e lo zucchero per circa 5 minuti, setacciare la farina e il lievito poi unire al composto e amalgamare a bassa velocità. Aggiungere il burro fuso tiepido e amalgamarlo al composto. Oro versare il composto in un contenitore con coperchio e lasciar riposare in frigo per tutta la notte.
Il giorno seguente
- Preriscaldare il forno a 250° in modalità statica, raggiunta la temperatura, abbassarla a 220°. Spruzzare con dello staccante uno stampo per Madeleine e versare in ogni forma una noce d'impasto preso dal frigo. Cuocere per circa 8-10 minuti. Sfornare, estrarre subito dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella. Gustare con una fumante tazza di thè....
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

