Maiale in Agrodolce
Secondi di Carne

MAIALE IN AGRODOLCE ricetta semplice e saporita, sapori orientali

Se come me anche voi siete amanti della cucina orientale, allora conoscerete sicuramente il Maiale in Agrodolce. Uno dei miei piatti preferiti di questo tipo di cucina dal gusto a mio parere fantastico. La prima volta che ho mangiato questo piatto ero ragazzina, io e il mio fidanzato eravamo clienti affezionati di un ristorante cinese a Napoli; talmente affezionati che diventammo amici con il personale di sala e della cucina.

Proprio il cuoco mi diede la ricetta del Maiale in Agrodolce; ovviamente loro utilizzano altri prodotti, ma io nel tempo l’ho resa mia utilizzando ingredienti nostri e credetemi il risultato è davvero delizioso. La ricetta originale prevede la lonza di maiale, ma io mi trovo benissimo utilizzando le salsicce, inoltre vi servirà della salsa di soia, dei peperoni e dell’ananas sciroppata. Se siete amanti della cucina orientale provate anche gli Spaghetti di Riso con Verdure e il Riso alla Cantonese.

Maiale in Agrodolce

Maiale in Agrodolce
Stampa

Maiale in Agrodolce

5 da 1 voto
Il Maiale in Agrodolce è un secondo piatto accompagnato già dal contorno, una preparazione semplice dal gusto fantastico.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Chinese
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 270kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 700 gr Salsicce (o lonza di maiale)
  • Q.b Farina
  • 50 gr Olio di Oliva
  • 1 Porro
  • 2 Peperoni (rosso e giallo)
  • 4 fette Ananas Sciroppata

Per la Salsa

  • 30 gr Zucchero
  • 10 gr Farina
  • 20 gr Aceto bianco
  • 20 gr Sciroppo d'ananas
  • 20 gr Salsa di soia
  • 10 gr Olio

Preparazione

Come preparare il Maiale in Agrodolce

  • La preparazione del Maiale in Agrodolce non è affatto complicata, ma prepararsi tutti gli ingredienti è un modo per tenere tutto in ordine; quindi per prima cosa eliminare il budello dalle salsicce e dividerle in pezzetti, in un sacchetto per alimenti versare 2 cucchiai di farina, aggiungere le salsicce e scuotere energicamente in modo da infarinarle per bene, tenere da parte.
  • Mondare i peperoni eliminando semi e filamenti interni, tagliare come più vi piace in pezzi non troppo piccoli e sciacquare sotto acqua corrente poi lasciar sgocciolare. Affettare l'ananas in pezzi non troppo piccoli e tenere anche questa da parte. Ora passiamo alla preparazione del piatto.
  • In una padella abbastanza capiente versare un giro d'olio, lasciarlo scaldare poi unire le salsicce ben scrollate dalla farina. Lasciar rosolare su tutti i lati e quando saranno cotte, estrarre dalla padella e tenere da parte. Affettare un porro e versarlo in padella (senza pulirla) se serve aggiungere altro olio e lasciar cuocere per circa 3-4 minuti, unire i peperoni, mescolare e coprire con l'apposito coperchio. Lasciar cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo unire le fette d'ananas e mescolare per insaporire il tutto, lasciar passare circa 5 minuti e aggiungere il maiale tenuto da parte, coprire e lasciar cuocere.

Come preparare la Salsa

  • Intanto da parte preparare la salsa che sarà la componente che legherà il tutto. In una ciotola unire tutti gli ingredienti elencati e mescolare con una frusta a mano fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto. Dovrete ottenere un composto fluido e senza grumi, una volta ottenuto il risultato versarlo sul maiale in cottura e mescolare, basteranno pochi minuti e la salsa si addenserà creando un effetto legante e gustoso. Il vostro Maiale in Agrodolce è pronto per essere servito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Maiale in Agrodolce ricetta

Altre Ricette con i Peperoni:

Peperoni Imbottiti con Carne

Strudel di Peperoni e Salsicce

Peperoni Marinati al Limone

Risotto ai Peperoni cremoso

Peperoni Gratinati in Padella

Peperoni in Agrodolce

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Buonissimo e di grande effetto

    1. Vale

      Grazie mille Francy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta