Ogni volta che vado al ristorante cinese due sono i piatti che non possono mancare : il pollo alle mandorle e il mio adorato Maiale in Agrodolce; adoro esplorare gli altri tipi di cucina e mi piace provare sempre sapori nuovi. La prima volta che ho mangiato questo piatto ero ragazzina, io e il mio fidanzato eravamo clienti affezionati di un ristorante cinese a Napoli; talmente affezionati che diventammo amici con il personale di sala e della cucina.
Proprio il cuoco mi diede la ricetta del Maiale in Agrodolce; ovviamente loro utilizzano altri prodotti, ma io nel tempo l’ho resa mia utilizzando ingredienti nostri e credetemi il risultato è davvero delizioso. La ricetta originale prevede la lonza di maiale, ma io mi trovo benissimo utilizzando le salsicce, inoltre vi servirà della salsa di soia, dei peperoni e dell’ananas sciroppata. Se siete amanti della cucina orientale provate anche gli Spaghetti di Riso con Verdure e il Riso alla Cantonese.
Ricetta Maiale in Agrodolce
Maiale in Agrodolce
Ingredienti
- 700 gr Salsicce (o lonza di maiale)
- Q.b Farina
- 50 gr Olio di Oliva
- 1 Porro
- 2 Peperoni (rosso e giallo)
- 4 fette Ananas Sciroppata
Per la Salsa
- 30 gr Zucchero
- 10 gr Farina
- 20 gr Aceto bianco
- 20 gr Sciroppo d'ananas
- 20 gr Salsa di soia
- 10 gr Olio
Come preparare il Maiale in Agrodolce
- La preparazione del Maiale in Agrodolce non è affatto complicata, ma prepararsi tutti gli ingredienti è un modo per tenere tutto in ordine; quindi per prima cosa eliminare il budello dalle salsicce e dividerle in pezzetti, in un sacchetto per alimenti versare 2 cucchiai di farina, aggiungere le salsicce e scuotere energicamente in modo da infarinarle per bene, tenere da parte.
- Mondare i peperoni eliminando semi e filamenti interni, tagliare come più vi piace in pezzi non troppo piccoli e sciacquare sotto acqua corrente poi lasciar sgocciolare. Affettare l'ananas in pezzi non troppo piccoli e tenere anche questa da parte. Ora passiamo alla preparazione del piatto.
- In una padella abbastanza capiente versare un giro d'olio, lasciarlo scaldare poi unire le salsicce ben scrollate dalla farina. Lasciar rosolare su tutti i lati e quando saranno cotte, estrarre dalla padella e tenere da parte. Affettare un porro e versarlo in padella (senza pulirla) se serve aggiungere altro olio e lasciar cuocere per circa 3-4 minuti, unire i peperoni, mescolare e coprire con l'apposito coperchio. Lasciar cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo unire le fette d'ananas e mescolare per insaporire il tutto, lasciar passare circa 5 minuti e aggiungere il maiale tenuto da parte, coprire e lasciar cuocere.
Come preparare la Salsa
- Intanto da parte preparare la salsa che sarà la componente che legherà il tutto. In una ciotola unire tutti gli ingredienti elencati e mescolare con una frusta a mano fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto. Dovrete ottenere un composto fluido e senza grumi, una volta ottenuto il risultato versarlo sul maiale in cottura e mescolare, basteranno pochi minuti e la salsa si addenserà creando un effetto legante e gustoso. Il vostro Maiale in Agrodolce è pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Il Maiale in Agrodolce può essere conservato in frigo per un giorno chiuso in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Buonissimo e di grande effetto
Vale
Grazie mille Francy
Francesca
Ricetta eccezionale
Francesca
Ricetta eccezionale
Vale
Grazie mille cara