
La Marmellata di Albicocche Bimby non è altro che la versione della classica marmellata di albicocche ma preparata con il bimby; sicuramente una delle confetture fatte in casa più amate assieme alla marmellata di ciliegie. Se già nella sua preparazione classica si tratta di una ricetta veloce, preparare la marmellata di albicocche con il bimby è ancora più semplice e veloce; niente fornelli, il bimby pensa a mescolare continuamente quindi zero sbatti per un risultato davvero fantastico.

La marmellata fatta in casa è uno dei metodi migliori per conservare il sapore della frutta estiva per poi poterlo gustare durante tutto l’anno quando è impossibile trovare frutta proprio come le albicocche. Come per tutte le confetture anche per questa versione di marmellata albicocche bimby ho utilizzato solo frutta e zucchero; non amo utilizzare conservanti e addensati chimici, preferisco una marmellata sana e genuina, tipica ricetta della nonna. Per tutte le altre ricette di marmellata bimby e non (clicca qui) troverete tantissime idee.
Ricetta Marmellata di Albicocche Bimby
Marmellata di Albicocche Bimby
Ingredienti
- 2 kg Albicocche
- 800 g Zucchero
- 1 Limone (succo e buccia)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia (facoltativo)
Come fare la Marmellata di Albicocche Bimby
- Per preparare la Marmellata di Albicocche Bimby per prima cosa scegliere dei frutti freschi che siano maturi al punto giusto. Albicocche integre che non abbiano segni di invecchiamento.
- Lavare le albicocche sotto acqua corrente, tamponarle per bene poi tagliarle in 2 parti ed eliminare il nocciolo. Adagiarle in una terrina capiente e cospargere con lo zucchero semolato.
- Lavare con cura il limone, pelarlo ricavando la parte colorata della buccia e aggiungerla alle albicocche. Ricavare il succo dal limone, filtrarlo e versarlo sulle albicocche; unire l'estratto di vaniglia, mescolare con cura poi coprire con della pellicola.
- Lasciar marinare in frigo per tutta la notte o almeno per 4 ore; io consiglio tutta la notte perchรจ in questo modo verrร rilasciata tutta la pectina naturale che renderร la vostra confettura densa, lucida e inoltre super profumata.
- Trascorso il tempo di riposo eliminare le bucce di limone dalla frutta e dare una bella mescolata. Trasferire il tutto nel boccale del bimby e partire con la cottura. Se desiderate una marmellata di albicocche senza pezzi frullare 20 secondi, velocitร 4.
- Posizionare il cestello sul coperchio del boccale e cuocere 50 minuti, 100ยฐ, velocitร 2. Se invece preferite una marmellata di albicocche con pezzi non dovrete frullare la frutta inoltre per la cottura azionare la modalitร antiorario.
- Lasciar cuocere per il tempo indicato e se a fine cottura dovesse risultare troppo liquida procedere qualche minuto in modalitร Varoma. Raggiunta la consistenza adatta ovvero quando la marmellata resterร sul cucchiaio, รจ il momento di invasare.
- Versarla ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati facendo molta attenzione a non bruciarvi, chiudere ermeticamente con tappi anch'essi sterilizzati e capovolgere subito a testa in giรน.
- Lasciar raffreddare completamente in questo modo poi rimettere in posizione corretta e verificare che sia avvenuto il sottovuoto, facendo pressione al centro del tappo non sentirete il tipico (clack).
- La vostraย Marmellata di Albicocche Bimbyย รจ pronta, porre in dispensa in una parte fresca e buia, lasciar riposare per almeno 24 ore prima di aprirla (se ci riuscite).
Consigli e Conservazione
- La Marmellata di Albicocche Bimby si conserva in dispensa per diversi mesi.ย
- Se desiderate una marmellata meno dolce puรฒ essere diminuito lo zucchero, in questo caso i tempi di conservazione saranno minori.
- Una volta aperto il vasetto tenere in frigo e consumare entro 2 settimane.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento