La Marmellata di Arance è una confettura squisita, genuina e ricca di vitamine specie se è fatta in casa. Per anni è stata il mio dilemma fino ad oggi; solitamente si sente parlare di Marmellata di Arance Amare, sarà pure buona, ma come si fa ad eliminare l’amaro per poter gustare una marmellata di arancia dolce? Con questa ricetta preparerete una marmellata di arance con scorzette non solo dolce e per niente amara, ma a dir poco favolosa nel gusto e nella consistenza.
La preparazione è la solita che utilizzo per tutte le confetture fatte in casa; utilizzeremo solo arance e zucchero e per chi vuole un po’ di aroma potrà aggiungere della vaniglia. Niente addensanti ne conservanti, preparerete la miglior Marmellata di Arance con bucce che abbiate mai mangiato; il trucco per eliminare l’amaro sta nel pelare a vivo gli agrumi eliminando il più possibile la parte bianca, il resto sarà un gioco da ragazzi. Potrete gustare la vostra confettura di arance al mattino spalmandola su del pane tostato, potrete preparare delle crostate, farcire torte e brioche e ancora tanto altro; ottima per accompagnare formaggi. Per la versione bimby per una marmellata di arance veloce (clicca qui) per tutte le altre ricette di marmellate fatte in casa (clicca qui).
Marmellata di Arance Ricetta
Marmellata di Arance
Ingredienti
- 1 kg Arance (peso al netto di scarti)
- 600 g Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia (facoltativo)
- Per la preparazione della Marmellata di Arance per prima cosa scegliere una qualitร di arance dolci, succose e possibilmente non trattate. Lavarle per bene sotto acqua corrente spazzolando la superficie poi asciugarle con cura.
- Ora pelarle con un pelapatate ricavando solo la parte colorata della buccia e tenerla da parte, se dovesse capitare un po' di parte bianca non รจ un problema. A questo punto dovrete pelare a vivo le vostre arance eliminando tutta la parte bianca in modo da ottenere solo la polpa.
- Tagliare grossolanamente gli spicchi eliminando gli eventuali ossi e adagiare il tutto in una pentola dai bordi alti, con l'aiuto di un frullatore frullare la buccia con lo zucchero, questo solo se come me non amate pezzetti nella marmellata, in alternativa potete tagliare la buccia a julienneย e aggiungerla alla polpa. Versare lo zucchero in pentola, unire l'estratto di vaniglia e mescolare.
- Cuocere su fiamma media, quando il composto comincerร a sobbollire, abbassare la fiamma e lasciare che la marmellata prenda corpo. Se anche voi amate la marmellata vellutata, con un frullatore ad immersione frullare il tutto poi riportare sul fuoco.
- Raggiunta la consistenza adatta ovvero quando la marmellata resterร sul cucchiaio, รจ il momento di invasare. Versarla ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati facendo molta attenzione a non bruciarvi, chiudere ermeticamente con tappi anch'essi sterilizzati e capovolgere subito a testa in giรน.
- Lasciar raffreddare completamente in questo modo poi rimettere in posizione corretta e verificare che sia avvenuto il sottovuoto, facendo pressione al centro del tappo non sentirete il tipico (clack).
- La vostraย Marmellata di Arance per niente amara รจ pronta, porre in dispensa in una parte fresca e buia, lasciar riposare per almeno 24 ore prima di aprirla (se ci riuscite).
Consigli e Conservazione
- Laย Marmellata di Aranceย si conserva in dispensa per diversi mesi, una volta aperta tenere in frigo per un massimo di 10 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Daniela Giovannini
sei il top ricette fantastiche e sopratutto buonissime grazieeeeee
Vale
Grazie di vero cuore, un abbraccio