MARMELLATA DI MORE fatta in casa, ricetta semplice e golosa

Marmellata di More

La Marmellata di More o più correttamente la Confettura di More è la conserva che solitamente si prepara a fine estate quando ormai questi gustosi frutti di bosco giungono al termine della loro stagione. Da qualche anno alle spalle di casa mia sono cresciuti dei fantastici cespugli di more di rovo e ogni estate ne facciamo delle vere e proprie scorpacciate; lo scorso anno preparai un fantastico clafoutis alle more e una golosa crostata morbida con more e mandorle, quest’anno ho deciso di preparare una conserva per l’inverno.

Confettura di More di rovo

Preparare la Marmellata di More è molto semplice e tutto ciò che vi serve sono solo 3 ingredienti: more fresche, zucchero e limone. Chi mi segue sa quanto io ami preparare la confettura fatta in casa in modo sano e genuino senza conservanti ne addensanti chimici. Ovviamente chi non ha la fortuna di raccogliere more selvatiche può tranquillamente sostituirle con delle more fresche acquistate. Otterrete una marmellata lucida, densa e squisita; deliziosa gustata su una fetta di pane tostato magari accompagnata ad un formaggio fresco. Potrete anche utilizzarla nelle torte magari per delle cheesecake o per farcire brioche; per tutte le altre ricette di confetture fatte in casa (clicca qui).

Marmellata di More Ricetta

Marmellata di More
Stampa

Confettura di More

La Marmellata di More è una conserva assolutamente fantastica, dal gusto dolce e aromatico con un fantastico retrogusto di bosco; perfetta da gustare a colazione con il classico pane burro e marmellata o magari per arricchire preparazioni dolci.
Portata Conserve
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 700 gr confettura
Calorie 50kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg More
  • 500 gr Zucchero
  • 1 Limone (succo e buccia)

Come fare la Marmellata di More

  • Per ottenere una Marmellata di More perfetta vi basteranno pochi passaggi ed otterrete un risultato davvero spettacolare. Le more con cui realizzare la confettura devono essere mature al punto giusto, risultare prive di ammaccature, tracce di muffa o segni di cedimento.
  • Lavare le more sotto acqua corrente all'interno di un colapasta poi lasciare che l'acqua coli. Trasferire nella pentola che userete per la cottura quindi una bella larga e cospargere con lo zucchero.
  • Intanto da parte lavare con cura il limone (possibilmente bio), pelarlo ricavando la parte colorata della buccia e aggiungerla alle more. Ricavarne il succo, filtrarlo e aggiungere anche questo in pentola, mescolare con cura e coprire con il coperchio.
  • Lasciar macerare in frigo per tutta la notte o almeno 4 ore. Io consiglio tutta la notte perchè in questo modo il gusto e il profumo della vostra Confettura di More, risulterà decisamente più intenso.
  • Se desiderate una confettura densa, spalmabile, come quella che vedete in foto, questo passaggio vi aiuterà ad ottenerla, perchè le bucce di limone sono ricche di pectina, una sostanza naturale che si trova nella frutta. La marinatura a lungo creerà le condizioni per il rilascio di pectina.
  • Passata la notte sarà tutto pronto, eliminare le bucce del limone dalle more e dare una bella mescolata, porre sul fuoco su fiamma moderata e portare al bollore. Dal momento dell’ebollizione, lasciar cuocere circa 30 minuti a fuoco basso.
  • Usare una schiumarola per eliminare eventuale schiuma in eccesso che potrebbe formarsi in fase di cottura. Mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno senza perdere di vista la frutta che NON dovrà attaccare ne bruciare.
  • Pian piano la confettura si rapprenderà perdendo volume e il risultato sarà un composto gelatinoso con pezzi di frutta, le more hanno dei semini all'interno, se questi vi recano fastidio potete tranquillamente passarle con un passa verdure.
  • Quando la confettura sarà bella densa e cremosa, versarla ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati, chiudere bene con apposito tappo e capovolgere. Lasciare così fino al raffreddamento, in questo modo si creerà il sottovuoto.
  • La vostra Marmellata di More è pronta, conservare in dispensa in un luogo buio e fresco.

Consigli e Conservazione

  • La Confettura di More si conserva per circa 5-6 mesi in un luogo fresco e buio, una volta aperto il barattolo conservare in frigo per un massimo di 10 giorni.
  • Per rendere la confettura ancora più speziata è possibile aggiungere dello zenzero o magari della cannella.
 
Marmellata di More fatta in casa

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta